Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (145/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (145/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   »
   biblioteca degli abltuzzì
   145
   Nel giorno della Annunziala di ciascuno aono la popolazione della città dell'Aquila riuniva tutte le confraternite laicali , il clero secolare e regolare'ed il magistrato, e quindi tutti processionalmente visitavano sette chiese , fra le quali S. Maria dì Collemaggio de'padri Celestini e S. Maria de'Rac-comandati del monastero di monache messe sotto la giurisdizione dell'abate celestino di Collemaggio indipendentemente dal vescovo di Aquila ; perciò sul limitare di queste due chiese un religioso celestino con cotta e stola ed aspersorio benediva con l'acqua lustrale coloro che processionalmente vi entra* vano. Nel 1791 il clero aquilano spinto dal suo vicario capitolare. pretese avere l'acqua benedetta per coniacium aspersori e non per aspersionem. 1 padri celestini forte vi si opposero , ed il loro difensore oltre di avere dimostrato il modo e l'uso di benedire con l'acqua lustrale fin da'tempi antichissimi in Egitto, riporta varie usanze ordinate dalla Sacra Congregazione de' Riti per la stessa lite mossa da quel clero nell'anno 1642.
   296. Poohl cenni intorno all' utilità di diffondere la cultura del mandorlo in Abruzzo ultra 1°, letti nella Sooietà Economica della medesima provincia nella tornata de' 23 dicembre 1840.
   Dalla pag. 49-55 del voi. 4° dell'anno 4° del Gran Sasso ti Italia. Aquila tipografia il Gran Sasso d'Italia 1841 — in 8.
   297. Poetici fiori che T Accademia Aternina de* Velati sparge sulla tomba di S. IVI. Maria Cristina di Savoja Regina del Regno delle Due Sicilie — Solenne adunanza tenuta nella Città dell'Aquila il giorno I di Targelione Stante Anno I dell'Olimpiade VI ( 17 Aprile 1836)—Aquila tipografìa Grossi 1836 — in 4. di pag. 55 , delle quali le prime 54 numerate.
   Questa raccolta incomincia con una Prolusione in prosa del marchese Ferdinando Torres segretario perpetuo dell' Accademia , il quale si nasconde sotto' il nome accademico di Caricleo Chermario. Seguono varie poesie latine ed italiane decomponenti di quella accademia , cioè del detto Torres, di Francesco Paolo Sanloleri rettore del rea! liceo degli Abruzzi col nome accademico di Aeamante Pallanzio, di Bonanno de Sanctis canonioo teologo (Iella cattedrale di Aquila e vicerettore del real