Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (154/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (154/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   154 biblioteca degli abrìzzi
   L'autore chiaramente dimostra di quale interesse gli aati» chi stimarono le foreste, che le dissero sacre ed abitate dalle driadi, dalle napee, da'satiri, da'fauni, da'silvani e dallo stesso dio Pane, per farle rispettare dal volgo. Espone tutti i danni cagionati dal disboscamento, e ne propone efficace e pronto rimedio, enumerando tutti i vantaggi da ottenersi.dallo accrescimento degli attuali boschi e dal piantarne novelli.
   317. Synodus dioecesanà ab Uluslriss. et Reveren-diss. Domino D. Dominico Taglialatela Episcopo Aquilano, Regioqtie 'Consiliario celebrala die prima, secunda, et quarta Junii anno Domini M.DCCXXVII. — Romae M. DCCXXV1I. — in r.
   £ di pag. 196, delle quali le prime 191 numerate. Sul frontespizio è impresso lo stemma di casa Tagliatatela.
   Colla pag. 172 terminano tutti gli atti del sinodo e colla pag. 170 incomincia l'Appendice, la quale contiene i decreti della Sacra Congregazione de' Concili emenati nel 1733, e 1726 nelle cause di giurisdizione avute Ira la curia vescovile di Aquila contro i monasteri di monache celestine di quella diocesi, contro l'arciprete di S. Biagio un tempo di S. Vittorino di Amiterno , contro la badessa del monastero di S. Maria Maddalena di Aquila, contro l'abate di S. Gio-vanni di Lucolo, contro la congregazione dell' ordine celestino di quella diocesi, e contro l'abate di Collemaggie dell'ordine de' celestini.
   318. Trattato universale di tutti li terremoti occorsi , e noti nel Mondo, con li casi infausti, e d' infelici pressagiti da tali terremoti. Ove si fà men-tione de Principi , e Monarchi , che regnarono in quei tempi, accennandosi le loro qualità, e d'altre cose memorabile, e curiose. Utile ad, ogni sorte di Stato. Con due Tavole, una delli Autori, e l'altra de' Terremoti. Composto dal P. P. Filippo da Se-cinara delPOrd. de Min. Osser. già Ministro Provinciale. Lettore Giubilato, et al presente Diffinito-re Attuale della Provincia di S. Bernardino dell'A-