biblioteca degli abltuzzì
165
quila. Nell'Aquila appresso Gregorio Gobbi. —
È di pag. numerate precedute da 6 carte fi. n., che contengono il frontespizio, la dedica a Vespasiano de Rossi (odia quale si fa breve discorso intorno alta famiglia de Rossi), il permesso per la stampa e l'avvertenza al lettore. Altre tre carte s. n. stanno dopo le 146 pagine numerale, esse formano le due tavole.
Ci fa conoscere l'autore che egli si determinò a scrivere la presente opera per le continue, e molte commotioni della ter-ra, occorse
f istessa terra , cinquecento quaranta due ec. ecc......
Dopo avere egli ragionato delle cause de' terremoti, passa a descriverli tulli al numero di 91 ; incomincia da quello avvenuto nella creazione del Mondo allorché Iddio separò le a-cqoe dalla Terra, e termina coll'anno 1646, quando per bea 166 volte la dita di Aquila fu scossa da quel flagello.
519. Vita del Servo di Dio P. Gio. Battista Magnati della Congregazione dell'Oratorio dell1 Aquila, scritta da Tomaso Baldassim, prete della Congrega-tione dell'Oratorio di Iesi. All'Eminentiss. e Re-verendiss. Principe Alderano Cardinal Cybo. — In Iesi, nella stamperia Episcopale, per Claudio Per-ciminei. — ti».
È di pag. 400, delle quali le prime 398 numerate ; a queste precedono 6 carte s n., le qnali contengono il frontespizio, la dedica del preposto Gio. Andrea d'Afflitto in data di Aquila 30 novembre 4681., 1* avvertenza at lettore, la protesta dell'autore, il permesso per la stampa e 1' indice. Per errore tipografico sono ripetuti i numeri 291 e 292 della paginazione, mancano i numeri 299. 302. e 303, ed in vece è ripelalo il 301.
Olire di tutti i particolari della vila del servo di Dio, nato io Aquila il 3 di giugno i6o3, e de* prodigi dallo stesso operali , questo libro cootiene moltissime notizie riguardanti la storia di Aquila, e principalmente intorno a'terremoti che la spianarono quasi interamente ( vedi pag 23 e seguenti ), ed alla peste, che nel 1656 a Olisse la città di Aquila unitamente a tutto il reame (vedi pag. 34 e seg.)
M. DC. L. II. — in 4°.