Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (162/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (162/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   162 biblioteca degù abruzzi
   appendice
   XLV. Agbifili (Andrea) Magistrato ed altre Memorie ri-, guardanti la città di àquila, voi. 3, MS$. Sono citati da Angelo Leosioi alle pag. 22 e 32 dei snoi Monumenti storici della città di Aquila, 0 dal Pragonelti alla pag. 226 delle sue Vite.
   XLVI. Alfr*i (Giov. Giuseppe) V Aquila Sacra MS. Era questa la descrizione di tolte le chiese della città di Aquiia. Fu smarrita il MS. e solamente qualche braoo rimase nei MSS. del suo discendente Giuseppe Aiferi. Vedi il .detto Leo-sini alle pag. 8. e 55 op. cit. ed Alfonso Dragonetti alla pag. 199 del'e vite degli illustri Aquilani.
   « XLVII.—Famiglie nobili dell'Aquila. MS. menzionato dal-
   lo stesso Leosini alla pag. 57. op. cit.
   XLVIII.— Difesa contro quei che negano la libertà goduta dalla città delf Aquila con la storia delle cose /»«f notabili attinenti alla medesima. MS. citato dal pragonelti alla pag. 199 delle Vite degli illustri Aquilani.
   XL1X.—Discorso delta origine e della discendenza della famiglia Alferi. MS. dallo stesso Dragonetti menzionato ql luogo citato.
   L. Alteri (Giuseppe) Questo discendente di Gip. Giuseppe Alferi scrisse più di 3ò vplnmi di Memorie storiche di varie città, cioè di Aquila, di Benevento, di Crema , di Cremona e di Milano ; di genealogie di quasi tutte le principali famiglie italiane ; di rime; di prose ; di lettere e di consulti legali. Vedi il citato Dragonetti alla pag. 200 delle sqe Vite. Quelle che riguardano l'Aquila sono le seguenti—* No-tizie storiche della città di Aquila, e delle famiglie nobili e degli uomini illustri aquilani. Questa opera divisa in più volumi rimase MS. per la morte dell'autore avvenuta alcuni anni innanzi al 1738, nel quale anno tuttavia esistevi} nella città di Aquila, come ne fa fedo Pietro Anloojo Corsi* gnani alla pag- 28 del voi. 1. della sua Regia Morsicano.
   LI .—Storia della famiglia Alferi compendiata ec. Afa-poli per Mich. Monaco i$g4* in 4- Venne pubblicata dal-VAlferi sotto jl fìnto nome di Fabrizio Palma, e fu costretto ritirarsene tiil(c Jc popic cfic ayea date fqorj, per la critici)
   ^.ooQle