Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (192/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (192/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   192
   biblioteca degli Abruzzi
   Tale —- In Napoli 1842 dalla tipografia di Porcelli — in fol.
   È di pag. 10. numerate. L'autore è Tommaso Ba»toletti , il qaatrf sostiene che la chiesa di S. Leacio di A tessa aia collegiata e di regio padronato.
   345. Biografia cronologico-storico-critica degli uomibi illustri Atessani nelle dignità ecclesiastica , letteraria , armi , pietà , titoli, e di altri cittadini benemeriti, e con tradii tori. Offerta all'amor patrio de' signori Amministratori e degli amministrati oit* ladini di Àlessa dal Sacerdote Tommaso Baktoletti Lettore e predicator generale de'PP. Predicatori , regio rettor curato canonico, e seconda dignità maggiore in Atessa ex-nullius.—Napoli dalla tipografia di Pasquale Tizzano. 1836.—in 8. di pag. 254 numerale.
   L'autore dopo avere esposto ciò si contiene ne'sei volumi MSS. delle sue Memorie Atessane , passa alla biografia incominciando dall'anno 86o con S. Proereo vescovo alessano e quindi termina al i83ó colla biografia di Federico Cordone. A questa biografia segue una prima appendice, la quale dalla pag. 315-318 contiene 5 altre biografie da servire di seguito all'opera che precede. Dalla pag. 3(9—338 poi sta la 2. appendice , la quale serve di giunta ad altra sua opera , cioè ài Santuario Atessano. Ed in fine dalla pag. 339-348 leggesi la Conclusione della biografia A lessano. In questo lavoro oltre delle notizie biografiche e letterarie degli Atessani, si à pure la storia civile, ecclesiastica, politica ed amministrativa della città di Atessa, e se non la storia distinta di quelle nobili famiglie, un breve compendio storico e • geneologico delle medesime. Della famiglia Bassano marchese di Tufillo si fa più estesa genealogia dalla pag. 238-244»
   544. Brevi dilucidazioni sul Real Padronato de'ca-nonicati Palatini d'Atessa Biella Real Consulta. — in fol. di pag. 10 numerate.
   L'autore è lo atesso Bartoìetti che si firma in data del 3 detieni In* 1844. Égli traila l'argomento medesimo del num. 948.
   ^.ooQle