Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (193/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (193/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   * biblioteca degli abbuzzi
   193
   345. Disquisizioni oanoniobe sull' abolizione del R. Capitolo d'A tessa a ricettizia nella R. Consulta Generale del Regno mentissimo Commissario Monsignor D. Giuseppe Maria Mazzetti Arcivescovo di Seleuoia — Del promotore della R, reintegra—fol.
   6 di PSg- numerate. L' autore è lo stèssoBaitolktti, cbe pone a questo scritto la data dei 20 maggio 18b3. Tratta le stesse cose dei num. 342.
   346. Dissertazione canonica cbe il oapellano curato della Regia Parrocchiale Chiesa di S. Michele Arcangelo di Atessa ex-nqllius non sia un parroco-Pel Sacerdote Tommaso Bartoletti Lettore, e Predicatore Generale de' PP. Predicatori , Regio Rettor Curato della predetta Chiesa, e seconda dignità ma-giore nella Regia Collegiale di S. Leuoio.-—Napoli 1826. Dalla tipografia di Gio: Battista Settembre-^ in 4. di pag. 88 numerate seguite da una carta s. n. che forma Vindice•
   L'autore narra come la chiesa dì S. Michele di Atessa fu dalla famiglia Colonna feudataria di quella terra, privata di benefizi e di prerogative, e poi restituitile per ordine di re Ferdinando IV. di Borbone; e come da diocesi nullius fosse stata sottoposta alla chiesa di Chieti. Ragiooa quindi come un solo debba essere il rettore della chiesa Atessana e come il suo cappellano abusivamente siasi attribuita l'autorità di curato. Perciò esponendo tutte le argomentazioni che crede più valide per se, domanda al Sovrano la rivindica de' suoi di~ ritti e la limitazione di quelli del cappellano, giusta le leggi di Santa Chiesa.
   347. Editue esposizioni cbe la Chiesa d' Atessa sia collegiata. Del sottoscritto promotore della reale reintegra. — in fol. di pag. 13 numerate.
   Lo stesso Bartoletti ne è l'autore; egli sostiene contro l'arcivescovo dì Chieti che la Chiesa Atessana sia collegiale e di regio padronato.
   348. Memoria per la causa della reintegrazione