* biblioteca degli abbuzzi
195
per lo reale patronato del Capitolo Palatino A tessano. Quarta memoria pubblica del sottoscritto promotore ministerialmente delegato — Da esaminarsi con parere della Commissione de'sigg. Presidenti del-» la Gran Corte de* Conti — in 8. stragrande.
È di pag. 14i numerale. Non à frontespizio nè data di edizione. La «opra trascritta intestazione è impressa in cima alla pag. 1. Il canonico Bautolktti che ne è l'autore, si firma in data di Napoli 96 Fe-braro i8ii. Dopo la pag. 58 sta nna tavola in litografia dinotante it prospetto della chiefa di Atessa , e nelle pag. 72 e 73 sono intercalate nel lesto tre litografie di antiche iscrizioni con lettere bianche sopra Tondo nero.
Essendo dichiarata di regio padrooato la prepositura di Atessa , que' canonici domandarono essere ristabiliti ne' loro antichi privilegi ed onorificenze, e di essere dichiarali cano-nici reali palatini a norma de' titoli che esibivano. Trovato le domande giuste ed appoggiate sopra 8 volumi di autentici ed antichissimi documeoli, la Giunta de' presidenti della Gran Corle de'Conti prima di deliberare, per ordine sovrano dovette interrogare per parere l'arcivescovo di Chieti, al quale era stata sottoposta la prepositura di Atessa oel 18 r i. Ma l'arcivescovo di Chicli sostenendo di sua dipendenza quella prepositura , con suo rapporto al ministro dell' Ecclesiastico tentò confutare quanto si provava con documenti dal Bario* letti con tre precedenti memorie. Per la qual cosa il Barto.r letti con le presenti Osservazioni confuta il rapporto delibar -civescovo e sostiene quanto da lui si è dimostralo precedentemente. É un lavoro tulio storico.
551. Ponderazioni legale-diplomaticbe del sottoscritto promotore all'avviso della Commessione dei Signori Presidenti della Gran Corte de'Conli per lo padronato reale palatino de'canonicati d* Atessa in rinvio di esame per reale disposizione alla Consulta Generale del Regno — In Napoli 1842 dalla tipografìa di Porcelli—in 4.
È di pag. 18 numerate. L'autore è Tommaso Babtolettì che si firma in data del 20 agosto 1842.
il Birloletti combatte la decisione data fuori dalla Commessione de* presidenti della Gran Corle de' Conti, e dimo-