Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (201/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (201/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Biblioteca degli Abruzzi
   bàlia pag. 273— 326 del voi. 2° dell'opera diCesakk Orlandi Intitolata : Delle città    brevemente l'autore parla dello sialo della città di Atri allorché fu colooia sotto l'impero romano, indi descrive la città ed il suo territorio. Narra gli avvenimenti riguardanti la storia di questa città, e poi passa a tener discorso delle famiglie nobili e degli uomini illustri per santità, per dot-trina , nelle armi e nelle belle arti. Dalla pagina 296-326 l'Orlandi pubblica tre paragrafi del MS. di Niccolò Soa-hicchio di Atri , intitolato : Dissertazione, illustrante in atilico r Adria del Piceno , e propriamente i paragrafi XXII. XX.ll!. e XXIV., ne'quali si agita la grande quistione se al mare Adriatico abbia dato il nome l'Adria del Piceno o l'Adria del Veneto, e quindi si conchiude dimostrandosi che l'Adria del Piceno, ora Atri di Abruzzo, abbia dato il nome a quel mare. — Dalla pag. 278-28$ mette a stampa una lei-* tera dello stesso Sorricchio, in cui si descrivono alcune grotte incavate nel montej e delle quali ne dà la pianta.
   8o9. Biografia di Stefano Ferrante.
   Dalla pag. 166—170 del numero Xll. dell' anno 2° del Qiàrnale A-bruxxese. Chieti 1837. .in 8°.
   L'autore si firma colle iniziali 6. C. A.—11 Ferrante nacque ad Atri.
   360. De numero singularì Hadriae Piceatis.
   Dalla pag. 528-533. del voi. 2*. dell'opera del Mazzocchi intitolata : Commentariorvm in Regii Herculonentit Mutei meat tabulai Hera-cleentes=tieapoli CUtjCCLV. Ex officina Éenedicti Gessari — in fol.
   L'autore divide queslo trattalo in i capitoli. Il 1* è intitolato: Nummi descriptio. De Jove sive Ka    ijuod in aversa parte legitur. Il 20 lllud ATPEYC aversaè partis gentile Hadriae Picentis nomeri esse. Totus Stephen* de Alria duplici ìocus perturrilur.