biblioteca degli abruzzi
42?
Dalla p. 930—947 del n. 91. Settembre 1830 degli Annali di agri-$oltwra italiana, in 8.
L'autore premette la descrizione di questi due circondari e poi passa alla statistica.
PAIEKA
928» Brevissimo racconto o sia ristretto della vita , e gesta del Beato Nicoola di Palena Propugnatore dell' Ordine di S. Girolamo, Congregazione del B. Pietro da Pisa, Fondatore del Monistero, e Chiesa di S. Maria delle Grazie Maggiore di Napoli, estratto dal Processo della Canonizzazione del me* desimo Beato, approvata dal Regnante Somm. Pont. Clemente XIV. nel dì 24 Agosto 1771. E formato dal P, Vincenzo Maria Genuino Predicatore e Lettore Emerito del medesimo Ordine, e Congregazione della Provincia di Napoli^-In Napoli MDCCLXXII. Presso i Simoni — in 12.° di p. 44 numerate. In fronte al libro sta la effìgie del santo incisa in rame.
. V autore tratta della vita del santo ; della edificazione da Ini fctta nella citià di Napoli del monastero e della chiesa di S. Maria delle Grazie Maggiore; e della soa canonizzazione. Narra poi come questo santo fa eletto a protettore della Terra di Paleoa , e la festa celebrata in siffatta ricorrenza nel giorno 14 di marzo del 1638 ; ed in fine la traslazione delle sue reliqnie daUa chiesa dt S. Onofrio di Roma a Palena, dove fa innalzata una cappella in suo onore, e nella quale furono riposte le sue reliquie.
929 Compendio della vita virtù e miraooli del B. Niocolò di Foroa Palena ecc.
Vedi il nnm. 666.
930 Discorso per Pili. Duca di Casole Aquino co' i cittadini di Palena suoi vassalli — in fol.
fi di p. 19 s. n. In One stanno firmati gli avvocali Okazio Biscione • Niccolò db Rito.
Trattasi in questa scrittura del dritto che avea il feudatario di Palena di fare tingere nella sua tintoria i panni che si fabbricarano in Palena, e del dritto di proibire a'suoi Tassai-