Testo OCR meta' superiore della pagina
IN S
ERZIONI A PAGAMENTO
Gazzetta di Aquila
anno
ITI-
SI PUBBLICA IL MERCOLEDÌ ED IL SABATO
Col prossimo mese di Gennaio la Gazzetta di Aquila entra nel suo terzo anno di vita.
Fedele sempre air antico programma di opposizione costituzionale, essa si presenta al pubblico ingrandita nel formato, migliorata ne' tipi, ed arricchita di nuovi collaboratori; ai quali è stato specialmente affidato T incarico di una rivista giudiziaria e di una cronaca provinciale, desumendola dagli atti di quest'Amministrazione.
La rivista giudiziaria suddetta tratterà non solo questioni giuridiche in tesi generali, ma si occuperà a qnando a quando della giurisprudenza della Corte di Appello, e del Tribunale residenti nella nostra Città.
Non pertanto manterrà il prezzo di abbonamento come pel passato; anzi offre ai signori abbonati, vecchi e nuovi, ì vantaggi che accennano qui appresso:
condizioni d'abbonamento 6 facilitazioni
Pel Regno
Per Testerò
anticipalo
Un'anno . . L. 12 : 00
Un Semestre L. 6 : 00
Un'anno . . L. 16 : 00 Un Semestre L. 8 : 50 anticipato i In seconda pag. Cent. 30 linea
Inserzioni \ In terza pag. . » 25 »
TIPOGRAFIA EDITRICE della Gazzetta d! Italia
OPERE DI PROPRIA EDIZIONE
che si spediscono franche di porto a chi ne faccia domanda, accompagnata dal prezzo segnato per ciascun libro, alla Tipografia Editrice della Gazzetta d'Italia, Via del Castellaccio, 6, Firenze.
MINISTERO DELL'INTERNO. Direzione generale delle Carceri. Capitolato pel servizio di fornitura degli stabilimenti carcerari del Regno. L. 2 25 È un volume di 150 pagine, in-80 grandissimo, corredata di tutti rmodelli, elenchi, registri, cataloghi, ec. ec. che possono occorrere per il servizio delle carceri.
MONTGOMERY-STUART ROB. Fiesole. Un volume. L. 1 80
E' un romanzo di costumi moderni; ma l'ingegno e la fantasia dell' autore vi hanno potuto innestare molte notizie intorno alla Fiesole e-trusca, se non madre, certamente più antica assai di Firenze.
OUIDA. Due Zoccoletti. Romanzo originale inglese, traduzione di Diana d'Arco. Un volume. L. 1 00 La celebre romaziera inglese, miss Luisa de La Ramée in questo suo applauditissimo libro tradotto oramai nelle principali lingue europee, ha adombrato una novella versione della leggenda di Faust e di Margherita. Faust e Mefisto-fele sono però identificati in una sola persona, nel pittore francese, e Gretchen è nobilitata in Bebé che muore immacolata col cuore infranto pel proprio amore tradito. Le descrizioni dei paesaggi, in questo volumetto, si spingono non
tità di Lesbia con la Clodia quadrantanm g Il carme LXVI1I b. e la morta del fratello die* tulio. III. La lettera a Orlalo e la tradozi^ della Chioma di Berenice. IV. Manlio o MUà Il carme LXVI1I b e la riconciliazione. Corollari e problemi risoluti. VI. I principi avvenimenti de'la Vita di Catullo disposti p ordine oronologico.-VII. Periodi eronologbi riassunto numerico dei carmi. Vili, ordii» cronologico dei singoli carmi. Note illato tive storico-critiche.
TABACCHI TITO. La Divisione Medici* Trentino. Narrazione storica militare. Un vob-mo con fotografìa rappresentante il combattimento di Borgo.
Na narrazione fu pubblicata con l'aufora-zazione del Ministero della guerra. La peggi valente del capitano Tabacchi, morto giovanissimo, ha saputo infonderle tutte le attrattili della più amena lettura, in modo da riuscirep? fettamente intelligibile e gradita anche ai fi profani delle cose militari. E divisa in sei p^ ciascuna delle quali prende il nome da paesi dove accaddero le principali fazionitrsì divisione Medici assalitrice e gli Austriaci dife* sori.l combattimenti di Primolano, Borgo, La* co, Vergine, vi sono stupendamente descritti.^ chiudono, come epilogo , alcune considerai militari sulle operazioni del Trentino e una? rie di documenti.
TIGRI GIUSEPPE. Selvaggia dei Vergisi* Racconto storico. Un voi. h- '
La tanto leggendaria epoca delle faziuoi* Bianchi e dei Neri, cagione di tanti dram»# avvenimenti in tutta Toscana e speeialmentej territorio della repubblica fiorentina e diqr ad essa finitime, è novellamente illustra». questo volume; è illustrata con quelle grai» stile e di colorito che al Tigri soccorrono** pre larghe e spontanee. Raro è pur trofP® , in un Racconto romantico si accoppio * bellamente come nella selvaggia la boni* fS idee e l'intrecbio degli eventi alla ver**-
inciamA ft «>.«..-1. » -v
|
Testo OCR meta' inferiore della pagina
uniwijjuiu
n i _____j Un'anno . . L. 12 : 00
Regno j un Semestre L. 6 : 00
~ , , Un'anno . . L. 16 : 00 Perl estero) Un Semestre L
anticipato
i In seconda pag. Cent. 30 linea Inserzioni j In terza pag. . » 25 » ( In quarta pag. . » 15 »
I Signori abbonali avranno dritto alla pubblicazione GRATUITA de' loro articoli, purché siano in armonia con 1' indole e programma del giornale: alla enunciazione GRATUITA di tutte le opere scientifiche, artistiche o letterarie, di cui fossero essi autori: alla inserzione GRATUITA in quarta pagina per tre volte di avvisi che non eccedano le linee 8 di stampal o per due che non eccedano le linee 12 o per uno che non ecceda le linee 24 Per le eccedenti il pagamento verrà ridotto alla metà di quello stabilito dalla tariffa, che come leggesi è la più limitata di qualunque altro giornale, La tariffa stessa verrà poi ridotta di un terzo per tutte le altre inserzioni che piacerà ad essi fare su qualunque pagina del giornale durante il periodo di abbonamento.
Tali facilitazioni fan sì che il prezzo dell'associazione compensa tutta, o quasi la s^esa che occorrerebbe se dovessero pagarsi gli annunzi a misura di tariffa.
Si prega a voler far pervenire le adesioni all' abbonamento (dirette all' Amministrazione della Gazzetta) prossimamente non più tardi del 25 corrente mese, affinchè possa disporsi per tempo la maggiore o minore tiratura del giornale.
Si prega inoltre a voler scrivere chiaramente il nome, cognome e domicilio.
Si aggiunge, infine,- che la nostra Gazzetta per la.sua diffusione e pel favore che vi,gode, è quasi l'unico organo di pubblicità della nostra Provincia Aquilana, e perciò è pure l'unico mezzo diretto per portare a conoscenza della sua numerosa popolazione quanto di nuovo accade altrove.
Aquila, Dicembre 1875.
i' Amministrazione.
La Ramée in questo suo applauditissimo libro tradotto oram ii nelle principali lingue europee, ha adombrato una novella versione della leggenda di Faust e di Margherita. Faust e Mefisto-fele sono però identificati in una sola persona, nel pittore francese; e Gretchen è nobilitata in Bebé che muore immacolata col cuore infranto pel proprio amore tradito. Le descrizioni dei paesaggi, in questo volumetto, si spingono non di rado al sublime; e gli episodi!, onde è cosperso come di gemme peregrine, sono ora commoventi, ora grotteschi, ma sempre poetici e graziosi.
La versione italiana è accuratissimo lavoro di Diana d'Arco a cui la lingua inglese è familiare quanto la italiana nativa.
P. V. P. Il Debito Pubblico ovvero, Guida per le operazioni su i debiti consolidati e redimali. , L. 1 00 E' un opuscolo di 84 pagine, diviso in due parti. Nella prima si esaminano tutte le operazioni sopra i Consolidati 5 e 4 nella seconda tutte quelle su i Débiti redi ni bili. Alla trattazione teoretica'va congiunto l'insegnamento pratico mediante numerosi Esempie quesiti pratici proposti e risoluti, e con P aiuto di una Tabella riassuntiva dei vari debiti redimibili inclusi separatamente nel Gran Libro, con le annotazioni circa l'epoca del pagamento, rimborso e della estinziene.
Utilissima per qualunque.persona abbia cartelle del debito pubblico, questa Guida è assolutamente necessaria per ufficii [governativi, pei notari ed agenti di cambio.
STOCCHI GIUSEPPE. Vita e Carmi di C. Valerio Catullo. Indagini storico-critiche. Lire. , 2 00 Pubblicato appena, questo libro attrasse I! attenzione della critica, la quale gli fu larga di elogi e di censure, indizi gli uni e le altre del valore intrinseco del lavoro. Lasciando da parte i giudizi già fatti pubblici, giova ascoltare quello inedito di persona autorevole com' è il prof. Trezza , il dotto illustratore dP Lucrezia e di Orazio. Egli scrive: « E' un lavoro che fa onore agli studi italiani. »
Eccone l'indice. Parte Prima: La Vita di Catullo. Introduzione. I. L'idillio. 11. Il dramma. III. La catastrofe.
Parte seconda: Introduzione; I. La ideo-
avvenimenti in tutta Toscana e specialmente m territorio della repubblica fiorentina e di qup,,8 adi essa finitime, è novellamente illustrata j, vii questo volume; è illustrata con quelle grazie dj coi stile e di colorito che al Tigri soccorrono scq. pre larghe e spontanee. Raro è pur troppo eh? in un Racconto romantico si accoppino così bellamente come nella selvaggia la bontà delle rc idee e l'intrecbio degli eventi alla vereconda lai insieme e venusta bontà della forma.
Il Racconto si svolge in XXVI Capitoli, ,r, le] cidamente riassunti e compiuti da una succosi Conclusione. ®
IL BOLLETTINO UFFICIALE
delle estrazioni finanziarie
Si pubblica in Roma Via della Maddalena 4t ^ Annua associazione L. 8,50
.-" ' 1 mm . ¦ 11 I §§l r RECENTE PUBBLICAZIONE so I GIARDINI D'INFANZIA di
NELLA SCIENZA PEDAGOGICA la
p« to
FRANCESCO TAFFI0RELLI ,
Vendesi a L. 1,25 presso Paravia e Comp. ROMA
; , ; . * ' . , - _____ qu
LA SCUOLA ITALICA co
da
GIORNALE LETTERARIO SCOLASTIQ® Si pubè.'ica in Roma, ogni Sabato presso il Librait Capici»
Nella Tipografia del Giornale trovansi ve*-dibili le seguenti ? stampe: Gc
SCUOLE ELEMENTARI pu
¦ I I E H se
Registri d" iscrizione a . L. 10,00 il 0$
Decutia giornaliera a . » 7,00 »
Registro mensile ... » 7,00 »
Id. annuale . . . » 7,00 » B
Certificati d" iscrizione . » 1,00 » F
Bilanci Comunali, movi stampati presentii iifj
Ministero dell Interno pel 1876, a L. t. P
Allegati il foglio . L. 0, fi
Mandati def. di pagam comunali al L. 2. B® c Stampe per contabilità comunale il fog. L. 0,1* ^
Tipografia P*mp*»j
|