CORRIERE ABRUZZESE - Annata 1876
     Pagina (66/470)
    Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice
     Pagina
     Testo della Pagina (OCR)     






     Pagina (66/470)
    Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice
     Immagine della Pagina

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione a cura di Federico Adamoli


[Home Page]


Testo OCR meta' superiore della pagina

    ¥
     32
    INSERZIONI A PAGAMENTO
    1 pericoli e disinganni fin qui sofferti dagli ammalati per causa di droghe nausea: iti sono attualmente evitati con la certezza di una radicale e pronta guarigione i/iediante le
    PILLOLE VEGETALI
    DEPURATIVE DEL SANGUE E PURGATIVE superiori per virtù ed efficacia a, lutti i depurativi fin ora conosciuti.
    Sono trent' anni che si fa uso di queste pillole, e per trent' anni diedero sempre risultali tali da dimostrarne V efficacia e la pratica utilità in molteplici e svariate malattie, sia causate dalla discrasia del sangue o da infermità viscerali.
    Come ne fanno fede gli attestati dei celebri medici Professori Comm. Alessandro Gambarini, Cav. L. Panizza, non ghe del Cav, Achille Casanova, che le esperimentarono in vari casi, sempre con felici risultati, nelle seguenti malattie : nel-T inappetenza, nelle dispepsie, nel vomito, nei disturbi gastrici, per difficile digestione, nelle nevralgie di stomaco nella stitichezza, nell' epatite cronica, nell' itterizia, nell' i-pocondriasi» e principalmente contro gli ingorghi del fegato, della milza, emorroidi, non che a coloro che vanno soggetti a vertigini, crampi e forni colli causati dalla pienezza di;:sangue, tanto encomiati ed usati dal defunto dottor ANTONIO TREZZJ.
    Siculiana, 15 marzo 1874. Preg, sig. Galleani, farmacista, Milao.
    Neil' interesse dell' umanità sofferente, e per rendere il meritato tributo alla scien-ed al merito, attestiamo che ben da 14 anni affolla Ha ftifiliHp che rliv^nn^ tf>r-
    TIPOGRAFIA EDITRICE della Gazzetta d9 Italia
    OPERE DI PROPRIA EDIZIONE
    che si spediscono franche di porto a chi ne faccia domanda, accompagnata dal prezzo segnato per ciascun libro. alla Tipografia Editrice della Gazzetta d'Italia, Via del Castellaccio, 6, Firenze.
    MINISTERO DELL' INTERNO. Direzione generale delle Carceri. Capitolato pel servizio di fornitura degli stabilimenti carcerari del Regno., L. 2 25 È un volume di 150 pagine, in-80 grandissimo, corredata di tutti i modelli, elenchi, registri, cataloghi, ec. ec. eh® possono occorrere per il servizio delle carceri.
    MONTGOMERY-STUART ROB. Fiesole. Un volume. L. 1 80
    E' un romanzo di costumi moderni; ma l'ingegno e la fantasia dell' autore vi hanno potuto innestare molte notizie intorno alla Fiesole e-trusca, se non madre, certamente più antica assai di Firenze.
    OUIDA. Due Zoccoliti. Romanzo originale inglese, traduzione di Diana d'Arco. Un volume. L. 1 00 La celebre romaziera inglese, miss Luisa de La Ramée in questo suo applaudissimo libro tradotto oramai nelle principali lingue europee, ha adombrato una novella versione della* leggenda di Faust e di Margherita. Faust e Mefìsto-fele sono però ident ficati in una sola persona, nel pittore francese, e Grotchen è nobilitata in Bebé che muore immacolata col cuore infranto pel proprio amore tradito. Le descrizioni dei paraggi; in questo volumetto si gninfrnnr>
    tità di Lesbia con la Clodia quadmntmtj^* Il carme LXV11I b. e la morta del fratelli M tulio.  III. La lettera a Ortalo e la tradii della Chioma di Berenice.  IV. Manlio § m
     Il carme LX Vili b e la riconciliazione__:
    Corollari e problemi risaluti.  VI. J prise* avvenimenti de'la Vita di Catullo disponi ordine cronologico.-VII. Periodi eroootept riassunto numerico dei carmi.  Vili. ^ cronologico dei singoli carmi.  Noie iltafe A tive storico-critiche. s«
    TABACCHI TITO. La Divisione Medio» 2 Trentino. Narrazione storica militare, la v» me con fotografia rappresentante il ewak mento di Borgo.
    Na narrazione fu pubblicata eoo l'itfe razione del Ministero della guerra. La pi-valente del capitano Tabacchi, morto giova» simo, ha saputo infonderle tutte la attrai della più amena lettura, in modo da riuscirti fettamente intelligibile e gradita anche ai / profani delle cose militari. E divisa in seidel ciascuna delle quali prende il nome da f ma paesi dove accaddero le principali faziopMfl ^ divisione Medici assalitrice e gli Austriaci sori.l combattimenti di Primolano, Bor co, Perginc, vi sono stupendamente descri»' cei chiudono, come epilogo, alcune consideri Pr militari sulle operazioni del Trentino « & str rie di documenti. ^ no
    TIGRI GIUSEPPE. Selvaggia dai VeijP* r ( Racconto storico. Un voi. 9la
    La tanto leggendaria epoca della " ^ Bianchi e dei Neri, cagione di tanti drt^ res avvenimenti in tutta Toscana e special^® territorio della repubblica fiorentina*"1^ ad essa finitime, è novellamente M c
    questo volume; è illustrata con quelle ir^ pra stile e di colorito che al Tigri soccorri*, ^ pre larghe e spontanee. Raro è pur l^fò in un Racconto romantico si acco^v, bellamente come nella selvaggia la idee e rintrp^Kin rWit * 11
Testo OCR meta' inferiore della pagina

    roidi, non che a coloro che vanno soggetti a vertigini, crampi e fornicolìi cau-ssti dalla pienezza di^sangue, tanto encomiati ed usati dal defunto dottor ANTONIO TKEZZJ.
    Sicuìiana, 15 marzo 1874.
    Preg. sig, Galleani, farmacista, Milao. Neil' interesse dell' umanità sofferente, e per rendere il meritato tributo alla scien-ed al merito, attestiamo che ben da 14 anni affetta da sifilide, che divenne terziaria, ribelle a quanti sistemi si cono^ scono per combatterla, non rimasero farmaci, noti ed ignoti sotto titolo di specifico che non furono esperimentati su vasta scala e tornarono poi infruttuosi.
    Al quarantesimo giorno che faccio uso delle vostre non mai abbastanza lodate PILLOLE VEGETALI depurative del sangue mi trovo quasi totalmente guarito con somma meraviglia di quanti mi vid-dero prima e che disperavano della mia guarigione,
    In fede di che mi raffermo.
    Suo devotissimo G. Termini Cancelliere della Pretura di Sicuìiana Prezzo: Scatola da 13 Pillole L,  80 Jd. id. 36 « « 1, 50 Si spedisce per la posta con aumento di 10 Cent, per ogni scatola.
    Per comodo e garanzia degli ammalati in tutti i giorni dalle 12 alle 2 vi sono distinti medici che visitano anche per ma-lattici veneree, o mediante consulto con curri spondenza franca.
    La detta Farmacia è fornita di tutti i Rimedi che possono occorrere in qualunque sorta di malattie, e ne fa spedizione ad ogni richiesta, muniti, se si richiede, anche di consiglio medico, contro rimessa & vaglia postale.
    Scrivere alla Farmacia 24, di Ottavio Galleani, Via Meravigli, Milano,
    Rivenditore a Teramo sig. G. Bonolis, prof. R. IJeeo,
    ed in lutte le città presso le primarie farmacie.
    I inglese, traduzione di Diana d Arco. un voln-I me. ,, 1 00
    La celebre romazicra inglese, miss Luisa de La Ramée in questo suo applauditissimo libro tradotto oramai nelle principali lingue europee, ha adombrato una novella versione della* leggenda di Faust e di Margherita. Faust e Mefisto-fele sono però ident ficati in una sola persona, nel pittore francese, e Gretchen è nobilitata in Bebé che muore immacolata col cuore infranto pel proprio amore tradito. Le descrizioni dei paesaggi, in questo volumetto, si spingono non di rado al sublime; e gli episodii, onde è cosperso come di gemme peregrine, sono ora commoventi, ora grotteschi, ma sempre poetici e graziosi.
    La versione italiana è accuratissimo lavoro di Diana d'Arco a cui la lingua inglese è familiare quanto la italiana nativa.
    P. V. P. Il Debito Pubblico ovvero, Quida per le operazioni su i debiti consolidati e redi-Bibili. L. 1 00
    E' un opuscolo di 84 pagine, diviso in due parti. Nella prima si esaminano tutte le operazioni sopra i Consolidati 5 e 4 nella seconda tutte quelle su i Debiti redinibili. Alla trattazione teoretica va congiunto l'insegnamento pratico mediante numerosi Esempie quesiti pratici proposti e risoluti, e con 1' aiuto di una Tabella riassuntiva dei vari debiti redimibili inclusi separatamente »el Gran Libro, con le annotazioni circa l'epoca del pagamento, rimborso e della estinziene.
    Utilissima per qualunque persona abbia cartelle del debito pubblico, questa Guida è assolutamente necessaria per ufficii [governativi, pei notari ed agenti di cambio.
    STOCCHI GIUSEPPE. Vita e Carmi di C. Valerio Catullo. Indagini storico-critiche. Lire. ' L. 2 00 Pubblicato appena, questo libro attrasse 1' attenzione della critica, la quale gli fu larga di elogi e di censure, indizi gli uni e le altre del valore intrinseco del lavoro. Lasciando da parte i giudizi già fatti pubblici, giova ascoltare quello inedito di persona autorevole com' è il prof. Trezza , il dotto illustratore di Lucrezia e di Orazio. Egli scrive: « E' un lavoro che fa onore agli studi italiani. »
    Eccone l'indice. Parte Prima: La Vita di Catullo.  Introduzione.  I. L" idillio.  II. Il dramma.  III. La catastrofe, i Parte seconda: Introduzione. I. La iden-
    La tanto leggendaria epoca della fazioni dei Bianchi e dei Neri, cagione di tanti drammatici avvenimenti in tutta Toscana e specialmente Del territorio della repubblica fiorentina e di quelli ad essa finitime, è novellamente illustrata ia questo volume; è illustrata con quelle grazie di stile e di colorito che al Tigri soccorrono sempre larghe e spontanee. Raro è pur troppo che in un Racconto romantico si accoppino cosi bellamente come nella selvaggia la bontà delle idee e l'intrecbio deglt eventi alla vereconda insieme e venusta bontà della forma.
    Il Racconto si svolge in XXVI Capitoli, cidamente riassunti e compiuti da una sussoei Conclusione.
    Molti anni di successo, e 1' uso che se ne fa negli Ospedali del Regno, sono prova sufficiente della loro efficacia
    Osservare che ogni scatola porti impresto in color rosso la Marca di fabrtea
    Si vendono nelle primario Farmacie d'ogni Città d'Italia Al prezzo di LIRE UNA la Scatola DEPOSITO IN TERAMO FARMACIA. CAMILLO GTJERBIBBI
    avviso-
    Al negozio SETTEBR1 PASQUALE
    SALSAMENTARIO
    SI VENDE LA CARNE AI SEGUENTI PRSMI
    CARNE DI BUE E VITELLA Quarto avanti per bollito L. 1, 05 al chilo " Quarto dietro per ragù L. 1, 20 id. Carne scelta sera' ossa L. 4, 70 id.
    SETTEBRI PASQUA Ut
    ftp«$r»ia Powpotj