CORRIERE ABRUZZESE - Annata 1876
     Pagina (70/470)
    Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice
     Pagina
     Testo della Pagina (OCR)     






     Pagina (70/470)
    Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice
     Immagine della Pagina

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione a cura di Federico Adamoli


[Home Page]


Testo OCR meta' superiore della pagina

    30 
    INSERZIONI A PAGAMENTO
    Tipografìa Editrice della Gazzetta d'Italia
    Opere di propria Edizione
    sldktccio, 6, Firenze
    BARA VELLI PAOLO. Dizionario por corrispondenze in cifra. Volume unico legalo in tela h. 6,00
    L'utilità di questo Dizionario, già grande dopo l'introduzione delle cartoline postali, è.di-Tenuta anco maggiore in questi ultimi giorni dacché il Congresso telegrafico di Pietroburgo ha allargato l'uso delia 'corrispondenza in cifra 3uco pei dispacci internazionali. Il metodo del Baravelli è semplice ed ecouom co. Un Dizionario mollo copioso e Irò tavole di ¦compleménto pongono in grado di corrispondere con estrema facilità e in modo da sfidare qualunque studio par decifrare il segreto.
    BLSACCA RAFFAELLO. Studi sul corso forzoso dei biglietti di Banca in Italia un volume. L. tr»o Se la recentissima relazione pubblicata dal Ministero delle finanze sulla 'Circolatone carInes a e nuli1 abolizione decorso forzoso confer sce il pregio di tutta attualità al serm..-ìa*oro del com-j; mendator Busacca, consigliere di Stalo e deputato al Parlamento italiano, l'importanza intrinseca del libro rilevasi dal solo annunzio delle questioni in esso trattate e eosci,cnziosamenlo risoluta. Eccone alcune:
    Cap. VI. Della moneta metallica e dei b\~ giriti pagabili a »ista in metallo.  VII. Effetti del corso forzoso sul valore dei biglietti, sui prezzi delle cose e sulle moneta metallica.- 4 Conseguenze delia variazione dei prezzi delle cose, cagionata dal corso forzoso.  XI. La libertà delle Banche di circolazione in Italia. 
    che M spediscono franche di porlo a chi ne faccia domanda, accompagnata dal prezzo segnato per ciascun libro, alla Tipografia Editrice della Gazzetta d'Italia, Via del Ca-
    , ____" i? rv..........
    isce a dargli importanza e allettamento anco maggiore; poiché esso vide la luce nel tempo medesimo che il Castelar entrava al governo della Spagna.
    Alcuno potrebbe dubitare della bontà della traduzióne, memore del detto: traduttore, traditore. Si rassicuri: l'illustre autore, che conosce anco la \ingua italiana, scriveva al suo tradut-toreqnesTe precido parole: «Ella ha corretto molle negligenze; per questo rispetto e per molti altri la sua traduzione ha migliorato l'originale.»
    D'ABSBURGO MASSIMILIANO. Pagina sul, l'Italia. Traduzione dal tedesco di T. Saverio Bonfigli, prof, nel R. Istituto di marina in Savona. L.3,00
    Universalmente noti sono I pregi s ngolari onde era fornito dalla natura e dalla educazione l'infelice arciduca Massimiliano d'Austria che si crudele line incontrò a Queretaro nel Messico, dove fu troppo brevemente imperatore. Animo nobile, alto sentire, cultura di mente, straordinario ingegno, cuore appassionato per le arti, per la poesia e pel bello in tutte lo suo forme più elette, egli rivelò nei suoi scritti questo prezioso" complesso di prerogative invidiabili. Le pagine .itili' tta'ia da lui dettale nel 1851, mentre a bordo della Novara  la nave stossa che doveva ricondurre in patria la salma trafU-, la dal piombo messicano  faceva il g;ro dello j coste italiane da Trieste a Livorno, sono monu-I monto imperituro della valontia dello scrittore i e insieme splendida illustrazione delle princi-I pali nostre città. Il sig.' Bonfigli , recandole in
    so contemporaneo in due volumi l ti
    Chi non conosce il Lothair e il none iù stre del suo autore celebre come statista * meno che come letterato? E, conoscendolo^ non desidera possederlo?  In Lothair è {r sonificatò il marchese di Buie, convertitosi» catto li cismo. Il libro è una viva dipintura éà odierna società inglese e delle lolle refìgn» nelle quali sono impegnate ora le più elette» te! li gonze britanniche: Lord Glad«lona è in campioni: con questa è detto tutto.
    La traduzione italiana, lavoro del Montgomery-Stuart, ebbe la piena approva^ dell'autore, phe ne lo ringraziò con km gentilissima.
    Contìnui*
    Molti anni di successo, e I' n>0' ^ nejili Ospedali del Rcgn*.
Testo OCR meta' inferiore della pagina

    litio ni niriiinirmo italiano, ( importanza intrinseca del libro rilevasi dal solo annunzio delle questioni in esso I ralla te e eoscienziosameiilo risoluta. Eccone alcune;
    Cap. >1. Della moneta metallica e dei biglietti pagabili a finta in metallo. VII, Effetti del corso forzoso sul valore dei biglietti, sui prezzi delle cose e sulle moneta metallica.  t Conseguenze della variazione' dei prezzi delle cose, cagionata dal corso forzoso.  XI. La libertà delle Banche di circolazione in llalia.  XH1 (vllimo). L'abolizione del corso forzoso.
    ili SCONCI FERMANTE. Amalia/Scena della vita contempo/anea. Racconto. L. 3,00
    Gli avvenimenti di questo interessante Racconti) s i svolgono in tempi a noi vicinissimi e ritraggono le presati condizioni della società italiana agitala dalle lolle politico-religiose» Per mezzo di una ben congegnala favola, non nuova nella sostanza, ma variata nel molteplice in treccio dei casi, 1'autore innamorato del progresso morale e civile del popolo, giunge con naturalezza pari al diletto allo smascheramento dei tristi e al trionfo jpjgj bene.
    Capitoli pel servizio dei trasporti dei detenuti e dei corpi di reato. L. 0,50 Oltre ai Capitoli generali e speciali, ci sono anche in questa pubblicazione le opportune tavole e-quadri di corredo.
    CARRARESI CESARE. L'assedio di Livorno, Racconto storico dèi se e. XV. Un voi L. 3,00 Questo lavoro, scritto in buona lingua toscana corredato di note, documenti e facsimile, si compone di una introduzione divisa in cinque paragrafi destinati principalmente a dare un'idea dei tempi di queir importantissimo periodo storico in Italia - del Racconto propriamente detto esposto in 26 capitoli^ nel quale si svolgono le drammatiche vicende della città assediata e dei personaggi più ragguardevoli-e di una Conclusione, distinta a neh essa in cinque paragrafi, che sostituisce l'epilogo delle vicendo medesime e sodisfa il desiderio di conoscere la fine decoloro a cui la lettura fa prendere maggiore interesse.
    CASTELAR EMILIO. Storia di nn cuore. Traduzione dallo spagnuolo di G. Piccini. Un volume. L. 1,00
    11 uomo di Emilio Cautelar basta a dare il passaporto a qualunpue lavoro posto sotto sì potente patrocinio. Il momento stesso in cui fu pubblicato questo libro-che il suo autore chia-« ma storia vera e dolorosa» i cui in-segnamenti morali possono essere utili alla vita  contribn-
    T> arti, per la poesia e pel bello in Urite le sue forme più elette, egli rivelò nei suoi scritti questo prezioso complesso di prerogative invidiabili. Le pagine mW Italia da lui dettate nel 185!, mentre a bordo della Novara  la nave stessa che doveva ricondurre in patria la salma trafitta dal piombo messicano  faceva il g:ro ,§JJ, .1 coste italiane da Trieste a Livorno, sono monu-: mento imperituro della valentia dello scrittore e insieme splendida illustrazione delle princì-j pali nostre ciltà. Il sig.' Ronfigli, recandole in I italiano con grande cura e intelligenza, ha reso un segnalato servigio alla nostra letteratura. DE GALA TEO GìO F. Luisa. Novella. L. 3 00 Questa novella occupa la seconda mela drel , volume; ed é divisa in due parti. È un episodio j di quell'epoca tutta ardore ed entusiasmi pa-trottici che fu per l'Italia il 1848; e leggendo qu°sto lavoro, che- si fa leggere volentieri, e rapidamente, si sente rinascersi in cuore quella balda fede giovanile, da cui gli anni e gli eventi hanno pur troppo disusato i testimoni di quel-r anno memorando.
    DIANA D'ARCO. L'eccidio della famiglia Ti baldi. L. 1 00
    È un romanzo del genere di quelli eletti à sensation: ogni capitolo termina per così dir*, con un colpo di scena che. spinge, irres'stib l-menle k procèdere nella lettura, la quale procura una piacevolissima distrazione non priva (li utili insegnamenti; dacché Diana d'Arco trasporta, a vicenda, da Firenze a Londra, a New-York, a Parigi, nel bosco di Boulogne, in un nido di pirati sulle coste d'Affrica ecc. Riassumere l'argomento di questo fantastico racconto in poche parole, sarebbe impossìbile, giacché in esso vi è materia da poter comporre romanzi I parecchi.
    DIANA D'ARCO. Rosa e Bianca. Romanzo originale italiano. Un volume. L. 1 00
    Questo romanzo, si consenta la frase, è un lavoro di affetto e di effetto. Sono sludii fai ti dal vero' sul cuore umano , sulle lotte, sociali, sullo passioni religiose, La scena é posta quasi esclusivamente in Londra e ne' suoi dintorni: le interessanti descrizioni delle costumanze locali accrescono pregio al lavoro. Singolarissime poi riescono le dipinture dell'interno di un gran castello patrizio inglese, di un ufficio di giornale in Eleet-Slrect. d'un grandioso stabilimento per gli alienali e d'un luogo misterioso di penitenza e d'iniziazione per le gesuilesse.
    DISRAELI BEN. Lothair. Romanzo religio-
    Molti anni di successo, e I' uso che se ne fa negli Ospedali del Regno, sono prova sufficiente della lo ri» efficacia
    Osservare che ogni scafala porti impressa in color rosso la Marca (Ji fabrica
    Si.vendono nelle primarie Farmacie d'ogni Ci,Iti d'Italia Al prezzo di LIRE UNA la Scatola DEPOSITO IN TERAMO FARMACIA CAMILLO GUERRIERI
    AVVISO
    AI negozio SETTEBRI PASQUALE
    SALSAMENTARIO "
    81 vende la carne AI seguenti P»£ZZI
    CARNE DI BUE E VITELLA Quarto avanti per bollito L. 1, 05 al chilo Quarto dietro per ragù L. 1, 20 id. Carne scelta senz' ossa L. 1, 70 id.
    SKTTEIÌRI PASQUALE
    , uu.nmjfrit «i^Tiwrr
    E$al giorno 30 Gennaio 1876 sino a "tutto carnevalo, il sottoscritto nella sala del suo caffè tiene un BUFFET. I prezzi modici delle vivande calde e fredde, delle pasticcerie, non che dei vini esteri e nazionali gli fanno sperare uu numeroso conoorso.
    NICOLA TRIPPETTA
    Tipografia T^mponj