Testo OCR meta' superiore della pagina
IN S ERZIONI A PAGAMENTO
Tipografia Editrice della Gazzetta d'Italia
Opere di propria Edizione
che si spediscono franche di porto a chi ne faccia domanda, accompagnata dal prezzo segnato per ciascun libro, alla Tipografia Editrice della Gazzetta d'Italia, Via del Castellacelo, 6, Firenze.
BARA VELLI PAOLO. Dizionario per corrispondenze in cifra. Volume unico legato in tela ' L. 6,00
l'utilità di questo Dizionario, già grande dopo rintroduzione delle cartoline postali, è divenuta anco maggiore in questi ultimi giorni dacché il Congresso telegrafico di Pietroburgo ha allargato l'uso della corrispondenza in cifra anco pei dispacci internazionali. Il melèdo del Baravelli è semplice ed economico. Un Dizionario molto copioso e tri? tavole di complemento pongono in grado di corrispondere con estrema facil'tà e in modo da sfidare qualunque studio per decifrare il segreto.
BUSACCA RAFFAELLO. Studi sul corso forzoso dei biglietti di Banca in Italia un volume. 1 L. 1,5.0 Se la recentissima relazione pubblicata .dal Ministero delle finanze sulla Circolazione cartacea 9 sull'abolizione decorso forzoso confer sce il pregio di tutta attualità al serio lavoro del com-mendator Busacca, consigliere di Stato e deputalo al Parlamento italiano, l'Importanza intrinseca del libro rilevasi dal solo annunzio delle questioni in esso trattate e coscienziosamente risolute. Eccone alcune:
Cap. YL Della moneta metallica e dei biglietti pagabili a vista in metallo. Yll. Effetti del corso forzoso sul valore dei biglietti, sui prezzi delle cose e sulle moneta metallica. i 2 Conseguenze della variazione dei prezzi delle cose, cagionata dal corso forzoso. IL La libertà dMle Banche di circolazione in Italia. XIII (ultimo). L' abolizione del corso forzoso. Bl SCONCI FERII A NTE. Amalia. Scena della
isce a dargli importanza e allettamento anco maggiore; poiché esso vide la luce nel tempo medesima che il Castelar entrava al governo della Spagna.
Alcuro potrebbe dubitare della borita della traduzione, memore del detto: traduttore, traditore. Si rassicuri: l'illustre autore, che conosce anco la lingua italiana, scriveva al suo traduttore queste precise parole: «Ella ha corretto molte negligenze; per questo rispetto e per molti altri la gua traduzione ha migliorato l'originale.»
D'ABSBURGO MASSIMILIANO. Pagina sub l'Italia, Traduzione dal tedesco di T. Saverio Bonfigli,ijrof.j nel R. Istituto di marina in Savona. l. 3,00
Universalmente noti sono I pregi srigolari onde era fornito dalla natura e dalla educazione V infelice arciduca Massimiliano d'Austria chfe si crudelf fine incontrò a Queretaro nel Messico, dove fu troppo brevemente imperatore. Animo nobile, alto sentire, cultura di mente, straordinari ingegno, cuore appassionato per le arti, per la poesia e pel bello in lutto le sue forme più elette, egli rivelò nei suoi scritti questo prezioso ^complesso di prerogative invidiabili. Le pagine sull' Italia da lui dettale nel 1851, mentre a bordo della Novara la nave stessa che doveva rieonclurre in patria la salma trafitta dal piombo messicano faceva il giro delle coste italiane da Trieste a Livorno, sono monumento imperituro della valentia dello scrittore e insième splendida illustrazione delle principali nostre città. 11 sig. Bonfigli, recandole in italiano con grande cura e intelligenza, ha reso un segnalato servigio alla nostra i»t jjji,jj
AVVISO
Al negozio SETTEBRI PASQUALI
SALSAMENTARIO
SI VENDE LÀ CARNE AI SEGUENTI m®
CARNE DI BUE E VITELLA Quarto avanti per bollito L. 4, 05 ig Quarto dietro per ragù L. 1, 20 g Carne scelta senz' ossa L. 1, 70 £
SETTEBRI PA3QCA&
VERIFICA DELLE ESTRAZIONI
DEI PRESTITI A PREMI»
Si avvisano i possessori di cartelle ef bligazioni dei prestiti a prem o Nazis Provinciali e Municipali, che presso il' verno e Municipii vi sono giacenti molte' cito da italiane L. 20, 000, 10. 000, V 2, 000, 1, 000, 500, ecc. ecc., non * riscosse e che col tempo andranno perchè molti non conoscono il meceaais* queste estrazioni.
La Ditta A. Brambilla, Via Ch'arai Milano, , incarica di verificare, colla ^ dei Bullettini Ufficiali, tutte le avvesWj zioni dei Prestiti a Premio italiani, le lettere coli1 indicazione della Serie,^ e Qualità del Prestito, più L. una Pr cartella e riceveranno risposta.
COMPAGNIA FRANCESE DI MABSI*
Servizio Postale ,
v Pj,
Società Generale di Trasporti marini*** PARTENZE DA NAPALI
PER RIO-JANEIRO. MONTEV®*
|
Testo OCR meta' inferiore della pagina
seca del libro rilevasi dal solo annunzio delle questioni in esso trattate e coscienziosamente risolute. Eccone alcune:
Cap. VI. Della moneta metallica e dei biglietti pagabili a vista in metallo. VII. Effetti del corso forzoso sul valore dei biglietti, sui prezzi delle cose e sulle moneta metallica. 2 Conseguenze della variazione dei prezzi delle cose, cagionala dal corso forzoso. XI. La libertà fIMIe Banche di circolazione in Dalia.* XIII (ultimo). L'abolizione del corso forzoso.
BISCON CI 'FERRA NTE. Amalia. Scena della vita contemporanea. Racconto. L. 3,00
Gli avvenimenti di questo interessante Racconto si svolgono in tempi a noi vicinissimi e ritraggono le presenti condizioni della soc'elà italiana agitata dalle lotte politico-religiose. Per mezzo di una ben congegnata favola, non nuova nella sostanza, ma variala nel molteplice in treccio dei casi,vi'autore innamoralo del progresso morale e civile del popolo, giunge con naturalezza pari ai diletto allo smascheraménto dei tristi e al trionfo del bene.
Capitoli pel servizio dei trasporti dei detenuti e dei corpi di reato. L. 0,50 Oltre ai Capitoli generali e speciali. ci sono anche in questa pubblicazione le opportune tavole e quadri di corredo.
CARRARESI CESARE. L'assedio di Livorno, Raccónto storico del sec. XV. Un voi L. 3,00 Questo lavoro, scritto in buona lingua toscana aorredato di note, documenti e facsimile, si compone di una introduzione divisa in cinque paragrafi destinati principalmente a dare un'idea dei tempi di queir importantissimo periodo storico in Italia -del Racconto propriamente detto esposto in 26 capitoli, nel quale si svolgono le drammatiche vicende della città assediata e dei personaggi più ragguardevoli-e di una Conclur-sione, distinta anch' essa in cinque paragrafi, che costituisce l'epilogo delle vicendo medesime e sodisfa il desiderio di conoscere la fine di coloro a cui la lettura fa prendere, maggiore interesse.
CAUTELAR EMILIO. Storia di nn cuore. Traduzione dallo spagnuolo di G. Piccini. Un volume. L. 1,00
il nome di Emilio Castelar basta a dare il passaporto a qualunpue lavoro posto sotto si potente patrocinio. Il momento stesso in cui fu pubblicato questo libro-che il suo autore chia-¬ ma storia vera e dolorosa» i cui insegnamenti raorali ptssono essere utili alla vita conlriba-
me più elette, egìi rivelò nei suoi scritti questo , prezioso complesso di prerogative invidiabili, j Le pagine sulV Italia da lui dettate nel 1851, ! mentre a bordo della Novara la nave stessa che doveva ricondurre in patria la salma trafit- . ta dal piombo messicano faceva il giro delle coste italiane da Trieste a Livorno, sono monumento imperituro della valentia dello scrittore e insième splendida illustrazione delle principali nostre città. Il sig. Ronfigli, recandole in italiano con grande cura e intelligenza, ha reso un segnalati servigio alla nostra letteratura. DE GALATEO GIOV. Luisa. Novella. L. 3 00 Questa nlovella occupa la seconda metà del volume, ed é divisa in due parti. È un episodio , di quell'epoca tutta ardore ed entusiasmi pa-trottici che fu per l'Italia il 1848; e leggendo questo lavorio, che Si fa leggere volentieri, e rapidamente, si sente rinascersi in cuore quella balda fede giovanile, da cui gli anni e gli eventi hanno pur troppo disusato i testimoni di quell'anno memorando.
DIANA D'ARCO. L'eccidio della famiglia Tibaldi. L. 1 00
È un romanzo del genere di quell; detti à sensation: ogni capitolo termina per così dire, con un colpo di scena che spinge irresistibilmente a procedere nella lettura, la quale procura una piacevolissima distrazione non priva di utili insegnamenti; dacché Diana d' Arco trasporta, a vicenda, da Firenze a Londra, a New-York, a Parigi, nel bosco di Boulogn'\in un nido di pirati sulle coste d'Affrica ecc. Riassumere l'argomento di questo fantastico racconto in , poche parole, sarebbe impossibile, giacché in esso vi è maceria da poter comporre romanzi parecchi.
DIANA DWRCO. Rosa e Bianca. Romanzo originale italiano. Un volume. L. 1 00
Questo romanzo, si consenta la frase, è un lavoro di affetto e di effetto. Sono studii fatti dal vero sul cuore umano , sulle lotte sociali, sulle passioni religiose, La scena è posta quasi esclusivamente in Londra e ne' suoi dintorni: le interessanti descrizioni delle costumanze locali accrescono pregio al lavoro. Singolarissime poi riescono le dipinture dell'interno di un gran castello patrizio inglese, di un ufficio di giornale in Fleet-Street. d'un grandioso stabilimento per gli alienali e d'un luogo misterioso di peni-, tenza e d'iniziazione per le gesuitesse.
{Continuerà)
uTreunr w» mu iyu*.-ivuv "*'uiiiffQ
e Qualità del Prestito, più L. UNA per ogni cartella e riceveranno risposta.
COMPAGNIA FRANCESE DI MARSIGLIA
Servizio Postale
Società Generale di Trasporti marittimi a Vaptre partenze da napoli
PER RIO-JANEIRO, MONTEVIDE0
E BUENOS-ÀYRES Toccando Genova, Marsiglia, Barcellona, Gibilterra e S. Vincenzo Il Piroscafo di 3000 tonnellata
SAVOIE Cap. giurato partirà da Napoli il 10 Febbrai® Prezzi pagabili anticipatamente in or$ incluso vitto « trattamento da Napoli Per Rio de Janeiro Montevideo e Buenog-Ayreg 1. Classe F. 900, 2. Classe F. 700, 3. Classi F. 355
Per merci e passeggieri dirigersi al raccomandata rio sig. Leopoldo Minutalo Strada Pi-liero 26 oppure presso il signor sottoraccomandatario Salvatore Cuotogno strada Lanzieri, vtcoletto Fontanelle 16.
IL BOLLETTINO UFFICIALE
DELLE ESTRAZIONI FINANZIASTE
Si pubblica in Roma Via della Maddalena 48 Annua associazione L. 3,50
RECENTE PUBBLICAZIONE I GIARDINI D'INFANZIA
nella scienza pedagogica m
FRANCESCO TAFF10RELLI Vendesi t L. 1,25 presso Paravia e Camp. ROMA
LA SCUOLA ITALICA
GIORNALE LETTERARIO SCQLASPriM si pubbica in Roma ogni Sabato prtito il Libraio Capai***
Tipografi* f«ife?*»j
|