Testo OCR meta' superiore della pagina
IN S ER ZIONI A# PAGAMENTO
perchè' il pronunziato invocato non fa al caso. Il'fanone, ivi si dice, cbe va' armato non può armare anche il servo, che va in sua compagnia. Ciò è logico, dice la difeia; altrimenti a chi è fornito di licenza si cOncé- ; I derebbè il potere di armare un esercito. Dunque la decisione della Cassazione milanese lungi dal confortare l'assunto del Pubblico ministerb avvalora quello della^difesa, in quanto che implicitrm^nte ritiene il principio che , il padrone non armalo pòssa farsi trasportare dal servo il fucile sotto la sua dipendenza, e responsabilità.
All' istessa sentenia andò la Cassazione di Torino nel 31 luglio 1866 in causa Toschi. e E si noti che quésti due pronunziali furono dati dalle due Corti sopra ricorso del Procuratore generale da sentenze profferite dalle l Corti di apppllo di Brescia e di Bologna, le quali avevano ritenuto immune da ogni pena il servo armator di fucile,' quando stava col padrone anche armato e munito di licenza. Dunque, esclama il difensore,, vi sono state ì pure due rispettabili Corti che accattarono un l principio, innanzi, al quale 1r assunto che noi sosteniamo è tuli' altro che ardito.
Il difensore cita poi in suo appoggio la sentenza della cassazione di Firenze del 15 ì luglio 1868, con la quale, si enuncia la massima che la delazione momentanea dell' arma esclude il porlo; cita la senteuza della Cassazione di Napoli del 31 Maggio 1875 con cui si ritiene la massima che pel reato di porto d1 arma richiedesi V intenzione di contravvenire alla legge, e che questa intenzione non si possa presumere in colui cheta a caccia o porta I1 arma senza permesso in pendenza della domanda di una nuova licenza, avanzata prima della scadenza dell'antica.
Infine il difensore suggella tutti i suoi argomenti leggendo per intero la sentenza della Corte di cassazione di Torino del 5 marzo 1873, con cui respingendosi il ricorso del Procuratore del re presso il Tribunale di Bre-
Avviso interessante
AGLI AMATORI DI PIANTAGIONI D1 ULIVI
Presso Montepagano (provincia di Teramo abruzzo ultra 1°) e nelle vicinanze di strade rotabili nonché della Ferrovia meridionale trovansi grandiosi vivai d'ulivi delle migliori qualità.
Si rivolgano le richieste in Montepagano al sig. Antonio di Frischia ed in Teramo al sig. Raimondo Lucidi.
Prezzi discretissimi a convenirsi.
COMPAGNIA FRANCESE DI MARSIGLIA
Servizio Postale
Società Generale di Trasporti marittimi a Vapore PARTENZE DA NAPOLI
PER RIO-JANEIRO, MONTEVIDEO
E BUENOS-AYRES Toccando Genova, Marsiglia, Barcellona, Gibilterra e S. Vincenzo M Piroscafo di 3000 tonnellate
POITOU Cap. rvzouls partirà da Napoli il 10 Aprile Prezzi pagabili anticipatamente in oro ineluso vitto e trattamento da Napoli Per Rio de Janeiro Montevideo e Buenos-Ayres 1. Classe F. 900, 2. Classe F. 700, 3. Classe F. 335
Per merci e passeggieri dirigersi al raccomandata rio sig. Leopoldo Minutolo Strada Pitterò 26 oppure presso il signor sottoraccomandatario Salvatore Cuotogno strada Lanzieri, vicoletto Fontanelle 15.
RECENTE PUBBLICAZIONE 1 GIARDINI D'INFANZIA
NELLA SCIENZA PEDAGOGICA
PBR
I
di Contabilità generale di E. De Gaoci* Metodo pratico per imparare da sè la tesoti di tutti i registri commerciali, tanto ia partita semplice che doppia, non che la contabilità rurale e marittima. 4.5$ TRATTATO DI CORRISPONDENZA MERCANTILE. Dello stesso Autore. 4, il PRONTUARIO DEL CAPITALISTA, ossa T interesse a colpo d' occhio per qualsiasi capitale al 3, 3 l,2t 4, 4 1,2, 5, 5 ljt e I I per cento da un giorno fino all'intera aa-, nata. Un volume con 365 tavole. 4,51 LIBRO DEI CONTI FATTI, ossia pratici I per moltiplicare da 1 al 10,000 prontuario utilissimo ad ogni sorta di persone per pe-, tere fare qualunque conto il momento. - tó MANUALETTO sulle lettere di cambio sai ! pagherò, biglietti all' ordine, ec. Indispensabile , pei Commercianti. Un elegante voi. in 32 - 81 NUOVO DIZIONARIO dei Comuni del Re-I gno d'Italia coli'aggiunta della Provincia di Roma. Circoscrizione territoriale ammioi-; strativa e popolazione desunta dall' ultimo ! censimento Stazioni Ferroviarie Comuni j che mutarono denominazione e Comuni sop-! pressi. Un bel voi. in 8. 3.5* VADE-MECUM tascabile per le annotazioni giornaliere del 1876, indispensabili ai negozianti 2, SI PESA LETTERE ciondolo garantito di j massima precisione. Franco di porto 2 - Tascabile e per uso studio. Franco di ] porto nel Regno. 2, 51
CALAMAIO MAGICO INESAURIBILE Produzione d' inchiostro pel consumo giornalieri e per lo spazio di oltre cento anni. Questo apparecchio contiene un prodotta j chimico affatto particolare, versandosi dell'acqua pura si ottiene un inchiostro particolari j ad ogni altro. Coli' aggiunta di poca j tifa di zucchero, si avrà un magnifc0 ,a~ chiostro copiativo. * I
Contro vaglia di L. 7 si spedisce fra»** j raccomandato.
|
Testo OCR meta' inferiore della pagina
v. «i ui» i H-UIOUCM i itHfiizione di G'on-
fravvenire alla legge, e che qitesln intenzio ne non si possa presumere in colui che ta a caccia o porta V ahna senza permesso in pendenza della domanda di una nuova licenza, avanzata prima della scadenza" dell'aulica.
Infine il difensore suggella lutti i suoi argomenti leggendo per intero la sentenza della Corte di cassazione di Torino del 5 marzo 1873, con cui respingendosi il ricorso del Procuratore del re presso il Tribunale di Brescia, si stabilisce la massima che < per l'applicazione delle leggi sul porto d'armi, è sufficiente il fatto volontario della delazione, indipendentemente da intenzione delittuosa, rea è però sempre necessaria T intenzione determinata di violare una legge- è quindi incensurabile la sentenza che assolve I' imputato di delazione di arma lunga da fuoco Senza licenza dichiarando che egli non potè avere nè ebbe 1' intenzione di contravvenire ad una lègge. >
Qui pervenuto il difensore, dichiara che figli non dirà le ragioni della contradizione, in cui cadde la Camera di consiglio con la sua ultima ordinanza. Se questa o la prima sia uniforme a giustizia egli si astiene dal disaminare: egli non alzerà il vélo di questo mistero giurrd co !
Loda la sentenza della sezione d'accusa dalle cui parole (che legge) traspare che il convincimento di quegli egregi magistrali, sia stato quello dell'innocenza del Cavarocchi, perchè fra P altro avevano raccomandato la pronta spedizione della causa.
Il difensóre conchiude raccomandandosi alla coscienza ed alla indipendenza del Tribunale, alla cui giustizia il Cavarocchi aveva sempre confidato.
La difesa dell' Aw. de Marco produsse una profonda impressione ed il Pubblico Ministero, che qualche volta fu visto di prendere degli appunti, non replicò. E così 1' Avv. Tati zi che insieme al De Marco avea studiata e concertata la difesa del Cavarocchi, non ebbo occasione di prendere la parola.
FI Tribunale uscito dalla Camera di Consiglio profferì la sua sentenza, con la quale il Cavarocchi venne assolto per inesistenza di reato. Il Cavarocchi fu immediatamente liberato. _____
F. Taffioielm Direttore rospo iisnbi la
rer merci e passeggeri dirigersi al raccomandata rio sig. Leopoldo Minatolo Strada Pitterò 26 oppure presso il signor sottoraccomandatario Salvatore Cuologno strada Lanzieri, vicolelto Fontanelle 15.
recente pubblicazione
I GIARDINI D'INFANZIA
nella scienza pedagogica
PUR
FRANCESCO TAFFIOfrELLI Ytnitii a L. 1, 25 presso Paravia « Gomp. ROMA
CUCINA ISTANTANEA PORTATILE In cinque minuti, senza combustibili di sorta si fanno cuocere perfettamente cotolette, uova, bifteks, legumi, pesci. Basta all' uopo un po' di carta. Esito garantito, solidità, comodità. Apparecchio completo L. 7, I-struzione ed imballaggio gratis.
(Brevettata S. G. D. G.)<
BILANCIA TASCABILE PORTATA A 12 CHILOGRAMMI Sono della più grande comodità e della Hwsima precisione, prezzo L. 4. Contro raglia di L. 5 si spediscono franche in tutto il Regno.
GRANDE ASSORTIMENTO di 'Mobili in ferro di ogni genere a prezzi di fabbrica, modelli e schiarimenti a richiesta. Dirigersi a Mangoni Romeo, Milano, via Lentasio, Numero 3.
AL COMMERCIO
IL TENITORE DEI LIBRI ossia manuale teorico pratico per la tenuta dei libri in partita semplice, e col sistema a partila doppia, applicata pei commercianti, banchieri, industriali proprietarii intraprenditori, agenti di cambio, sensali, agricoltori, società in nome collettivo, in aocomandita semplice e per A-xioni anonime, e per famiglie. Eretta a principi per Giuseppe Aquillar, 2.a edizione riveduta corretta ampliata dallo slesso autore e fatta precedere da alcune nozioni di economia pubblica applicala al Commercio. 7, 50 LA TENUTA DEI LIBRI Nuovo trattato
IiALAITIAIU JHAUHjU iiMiOftUiiiwiiii-
Produzione d' inchiostro pel consumo giornalieri e per lo spazio di olire cento anni. Questo apparecchio contiene un prodotto chimico affatto particolare, versandosi dell'aedi qua para si ottiene un inchiostro particolare I ad ogni altro. Coli' aggiunta di poca quantità di zucchero, si avrà un magnifico inchiostro copiativo. & -M Contro vaglia di L. 7 si spedisce franco ; raccomandato.
Dirigersi le domande a vaglia a Mangonì, Romeo Libraio Milano, Via Lentasio N. 3.
INon plus ultra!
Il Gabinetto Magico del cav. Bartolomeo Bosco, contenente 110 giuochi sorprendenti di magia naturale, con carte, dadi, palle, monete, anelli, ecc: nonché altri 19 giuochi di carte e 68 interessantissimi giuochi aritmetici. Settima edizione adorna del ritratto i di tavole in rame Lire 2,50. 1 milione © oerrto frottole
Raccolta di amene facezie, piccanti aneddoti, scempiaggini, bizzarrie, sciarade, domande e risposte, epigrammi, ecc. ecc.
Un voi. di pagine 384 L. 1,80.
BIBLIOTECA UMORISTICA
Centomila frottole....
Centomila Arguzie ... Centomila Barzellette . . Centomila Aneddoti . . . Centomila Buffonate . . . La Culcide ......
Il Sonaglio delle donne L' Arte di p acere alle donne Gli 8 volumi uniti sole L. 1
L. - « » -fi
» 25 » -fi » -85
» I
» SS » -!5 50.
» "v
Racconti Biondi Cara davvero! ......
Le perfidie d'un angelo . .
Allora ed adesso.....» 11
I tre volumi uniti sole L. 1,50.
Dirigere le domande e vaglia a MAN-GONI ROMEO, Agente Libraio, Milano, >" Lentasio, 3.
Tipografia Pompauj
|