CORRIERE ABRUZZESE - Annata 1876
     Pagina (160/470)
    Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice
     Pagina
     Testo della Pagina (OCR)     






     Pagina (160/470)
    Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice
     Immagine della Pagina

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione a cura di Federico Adamoli


[Home Page]


Testo OCR meta' superiore della pagina

     124
    gode la simpatia anche di qualche altolocato, è slata regina delle feste e V antesignano delle sbornie.
    La sera di pasqua fummo al teatro , ove trovammo il Don Checco, perchè la liglia di M. Àngol era incomodata. Poveri ragazzi, fanno più di quel che possono, e quasi proporrei per loro una sottoscrizione pubblica di chicche e di confetti. I cori sono intonali ed assai migliori dei soliti che ci tocca di udire in altri stagioni. Tutto sommato, i lazzi del buffo, il migliore della compagnia, le pirouetles del bra-*vo ballerino e della men brava ballerina , ci fanno passar benino la serata. Pèccato che dal solilo palchetto veggo deserti alcuni palchi 'che potrebbero brillare di astri più o meno risplendenti. Mi si dice che talune signore siansi impaurite della Figlia di madama Angot. Poverine! Hanno veduto il Kanhan,e si scandalizzano dell' operetta di Lecocq, e-seguila dai bimbi. Mi fanno la (igura di quel pastore che, dopo aver mangiato della carne in tulio T anno, aveva scrupolo per una goccia
    di latte che gli aveva bagnato le labbra.......
    Vengano, Tengano pure le b^lle signore, perchè la loro pudicizia è salva. Credano a me, che di pudicizia me ne intendo.
    Alle 2 p. m. Monsignor Vescovo, dando ragione alle mie informazioni, radunava a gemale banchetto alcuni canonici, il predicatore e i famosi collettori dell'obolo per l' agonia. Non ho potuto arrivare ad avere il menu nella sua precisióne, però son certo che V arte gastronomica s'è fallo onore in questa circostanza. C1 è stato I' hors d' oeuvre au Sillabo che fu dichiarato d' una squisitezza più unica che rara.
    * J* Avvenn e un feri mento gra ve presso
    Ma, non a ve/e curiosità di sapere qualche cosa di lui? Certamente che si, perchò, a parte la santità del suo ministerio, non e men vero cbe Pio IX. riterrassi come un uomo leggendario col suo obplo che frutta parecchi milioni, colle sue spiritosità, con la sua età che ha fatto il bueo negli anni di S. Pietro.
    Di lui il Figaro di Parigi pubblicava testé dei oenni a-neddolici, intitolandoli La jouvnie du Pape.
    Le udienze del Papa, secondo il Figaro, sono alcune cornicile, altre commoventi.
    V ha la bigotta esaltala ohe, quando il Papa passa dinanzi le persone ammesse alla sua presenza porgendo una gentile parola a ciascuno, commette stravaganze, quali solo possono essere suggerite da una esagerata pietà.
    V'ha quella che/si getta ai suoi piedi, si rotola interra, e fa cose simili.
    Pio IX cui non piacciono queste sciocchezze volta le spalle e passa oltre.
    * # #
    Altre volte buon numero di divote lo circondano, gli tolgono la calotta o la cintura e gliene porgono una lavorala e ricamata colle loro mani. In tali circostanze il Papa non tralascia di lanciare qualche scherzo che raffredda un po' lo zelo delle sue fanatiche ammiratrici.
     itemi  esclama Pio IX  la calotta che mi portate
    via era più bella: perdo nel cambio!
    ¦ #
    # #
    Il Fiqoro ci dà anche il menu del pranzo di Sua Santità e noi ,lo serviamo  il mena  tale e quale ai nostri lettori.
    Minestra di riso (il brodo di questa canestra è fatto con due chilogrammi di fileno e di due galline.)
    Fritto ai legato o di cervello d' agnello o di legumi colli nei giardini del Vaticano.
    Bove stufalo.
    Arrosto; legumi; fritto di beignelt, frutta e caffè.
    Il Papa beve soltanto vino di Bordeaux bianco che gli viene mandalo in dono dai suoi fedeli del Bordelai». Egli pranza da solo e con buon appetito.
    E basta oggi del Papa.
    Errata-corrige. Neil' ultimo dbe*^ ? pag. 2a col. dove si legge condotta a bisogna correggere condotte a buon termi*.
    Attese le feste pasquali il gioitale ^ oggi in mezzo foglio.
    Informazioni e ricordi
    La Gazzetta dell Aquila prima e molti & tri giornali dopo hanno divulgata la 0062» di una visita fatta al ministro dei lavori pé-blici dai sindaci di diverse città intere»* per la continnazione della ferrovia Aquih-Ritk Non vorremmo che questo passo, nel qsà non vediamo che i Sindaci di Aquila e il Cittaducale, si prendesse come una matiifc^ stazione abruzzese; poiché i veri interni di questa regione non reclamano che la fa'-j Roma, conforme noi abbiamo dimostrato iaaf precedente articolo*
    # o *
    Sappiamo a che qualche nostro conciti»^ è saputa acre la descrizione fatta in ubo»; fogli precedenti circa l'essere del nostre w, mune prima del 60, e si è ietto che essici prime il paese. Tutf altro: la verità innil^l non deprime; e poi se voi ci seccate giorno col ricantarci la cavatina dei del*** perchè non dovremmo aver noi il diritto , parlarvi qualche volta dell' aumento delFjj trimonio morale e materiale del Comuae- , che veramente per la vostra bella faccia- » vremmo farci scorticare, senza mettere ub ri do, come fanno i selvaggi dell' Africa?
    Fra due amici.
    # * #
    Gasino Teraman° assemblea generale
    A mente degli articoli 54, 55 lamento è convocata oer Domenica
Testo OCR meta' inferiore della pagina

    uiale bancheUo alcuni canonici, il predicatore e i famosi collettori dell' obolo per l1 agonia. Non ho pollilo arrivare ad avere il menu nella sua precisióne, però son certo che V arte gastronomica s'è fatto onore in questa circostanza. Cr è stato I' hors d' oeuvre au Sillabo che fu dichiarato d.' una squisitezza più unica cho rara.
    Avvenne un ferimento grave presso Porla romana. Certo de Sanctis fu colpito, per lievi cagioni, da due ferite di coltello guaribili in 15 giorni. Il feritore che è pure ammonito, è tuttora lalitinte.
    Anche a San!' Atto ebbe luogo una rissa Ira contadini con sassate e bastonale.
    %* Ieri sera, 1* rappresentazione della seconda opera promessa. Teatro pienissimo: applausi molti al coro dei congiurali, alla Cla-retta e « madamigella Lange. Orchestra, ahi!...
    Cerio Pantalone Melchiorre, uomo a noi sconosciuto, firma una lettera in cui genericamente risponde ad un nostro articolo intitolalo: Carabinieri. La lettera è datata da Airi, ma è timbrata dalla posta di Penne. Non sappiamo in che modo il sig. Melchiorre prenda la parola in un fatto che non gli appartiene; perciò la lettera sua vien passata agli alti.
    %* É giunto un maggiore de' Carabinieri per ijpczionare la nostra stazione.
    A zonzo per il mondo
    Lasciamo Teramo per oggi.
    In questi giorni è tulto pace, tutto uovo pa»quale, tutto agnelli, tutto casciatelli. Quasi quasi, per la tenerezza in cui sono caduto in questi giorni, avrei voluto mandare un uovo alla Gazzella,
    Carina quella Gazzolta] Per non perdere le inserzioni, son s' incarica più di politica/
    Diceva dunque di lasciar Teramo per oggi, e lasciamola. Giriamo un po' per 11 mondo, e facciamone entrare una parte nel Corriere.
    # * *
    Avete veduto mai il Papa? No? Nemmeno io, non ostante ehi abbia dimorato paretcchio tempo in Roma ed abbia Zumalo j,r;«J'uri sigaro sotto il colonnato del Bernini.
    trillo ai legato e di cervello d agnello o di legumi colli nei giardini del Vaticano.
    Bove stufato.
    Arrosto; legumi; fritto di beignels, frutta e caffè.
    Il Papa beve soltanto vino di Bordeaux bianco che gli viene mandato in dono dai suoi fedeli del Bordelais. Egli pranza da solo a con buon appetito.
    E basta oggi del Papa.
    * # #
    Era due amici.
    Dunque parti presto per la tua campagna?
    Glie! u pare. Una villa che mio suocero deve av»r com-i praio ad occhi chiusi. La casa è umida. Ieri 1' altro ci stelli j una ine/.z' ora e ci guadagnai un reuma. Figurali se ci avessi a stare una stagione intera.
     E allora che ne farai?
     Uo già provveduto. La ho affittata ad un mio amico.
    *
    * #
    La scena e nella sala terrena d' un easino di campagna.
    In un crocchio di signore si dispula se Nantes sia in Francia o in Spagna.
    11 parroco, per troncare la lite, salta su a dire con gran sussiego :
     Non so precisamente in quale parte del mondo si trovi, ma è certo un' isola. Infatti dice Virgilio:
    . , . nantes in gurgite vasto.
    # #
    #
    Negli Stati Uniti i candidati a qualche ufficio pubblico si raccomandano agli elettori, non solo per le loro qualità morali, ma anche per le qualità fisiche della persona.
    Questa usanza, sia detto tra parentesi, non è nuova neppure in Italia, dal momento che il deputato del Zio faceva affiggere nei suoi manifesti elettorali la sua fotografia.
    A White-house si son formale delle commissioni per sostenere 1' avvenente candidato Conkling, e nei discorsi e nei clubs si esaltano le grazie della persona, la figura simpatica, le bella spalle, la bionda barba, la maniera elegante con cu) il candidalo annoda la cravatta.....
    Chi sa che quesJ' usanza non prevalga anche in Italia? Se daranno il voto alle donnei
    11 sig. X buonissimo marito ha solo il difetto di viaggiare troppo e per conseguenza di lasciar troppo spesso la moglie.
    Gli nasce un bambino, ed egli allora con aria inquieta domanda:
     Mi somiglia?
     No, somiglia tutto alla madre.
    E il pover' uomo con un sospiro profondo:
     .Sempre così!
    che veramente per la vostra bella faccia, /I vremmo farci scorticare, senza mettere §,' do, come fanno i selvaggi dell'Africa? I
    Gasino Teramano
    ASSEMBLEA GENERALE
    A mente degli articoli 54, 55 del IW lamento è convocata per Domenica prossimi 23 aprile a ore 4 p. mi 1' Assemblea Generale dei Soci Ordinarii del Casino Teramano! L' ordine del giorno è il seguente: Bilancio Consuntivo 1875 (discussione J approvazione)
    Per la validità delle deliberazioni in primi convocazione è necessario che il numero del gì' intervenuti raggiunga il terzo degli iscritti (Socii Ordinarli)
    Occorrendo una seconda convocazione, rll mane sin d' ora determinato: che si terrà nell, successiva Domenica 30 aprile alle ore 4p, in. senza bisogno di ulteriore avviso.
    Dalla Direzione del Casino 17 aprila!
    1876.
    Il Presidente !
    CERULU 1
    F. Taffiorelli direttore responsabile
    Avviso
    Si chiede per una persona che non famiglia, una cameriera educata, che far la cucina, leggere e scrivere, e governali bene la biancheria. È preferibile una dooDij che non abbia oltrepassato i 30 anni, e noi! manchi di buone referenze. Il mensile da coni venirsi.
    Dirigersi al proprietario del Caffè R<0*]
    Avviso
    D' affittarsi per la prossima stagione estimi un Casino con mobili o senza in bella pn sizione presso la stazione di Giulianova. , Per le trattative dirigersi all' Ufficio df giornale.
    Tipografia Ponrporaj