— 61 —
31. Le forme congiuntive dei pronomi personali sono queste, ed esse non solo non si accentano, ma si pronunziano mute - Me (mi) - Te (ti) - Ce (ci e ne) - Se (si) - Ve. (vi) - Je
O \ ' o \ / O \ ' O \ t O ^ ' J O
(gli, le, loro).
Il Diez (i) ci dice che Ennio e Lucilio hanno adoperato me per mihi - Me e te sono anche delle lingue Spa-gnuola, Portoghese e Francese antica e moderna (2).
Esse si apostrofano se precedono vocali, e raddoppiano la loro consonante iniziale quando seguono una vocale accentata ; per esempio, Damme - Dajfe, ecc.
32. Abbiamo un'altra forma congiuntiva, che è altresì dell'uso Toscano, gne (gni) : però noi usiamo questa solo quando è preceduta dalla particella negativa-Ne (non); p. es. Ne gne lu dice.
o
33. I nostri possessivi sono:
Sinff. - Masc. e fem. - Mi o Mije - Tò - So - Nostre - Vostre - Lare
^ O O • O O
Plur. — Mi - Mije -Tu - Su - Nustre - Vusire • Lare.
'o a o o
Qui, come si vede, oltrecchè la flessione avviene, come al solito, sulla tonica; dippiù manchiamo affatto di femminile, singolare e plurale - e lo suppliamo, per forza, col mascolino, e diciamo tanto Lu ntarite mi, quanto La mojja mi - Li fra-tille nustre - Li surelle nustre - Solo per amore di chiarezza,
O .v O C
fo notare che usiamo Lare, solo come possessivo, non come personale, e perciò diciamo - La 'rrobba lare ma non - diciò lare - invece dició a hisse.
o o
34. Abbiamo pure le forme congiuntive, come il Toscano, dei pronomi possessivi, ma solo Me - Te - e non So, . Sa -Patrete - Matnmete.
00 O O
35. Dimostrativi :
i° Sing. Hesse (esso ed essa) pei due generi. Plur. Hisse (essi) - Hesse (esse).
O \ ' C O V '
(1) Op. cit, tom. II, pag. 77.
(2) Ibid., pag. 83-87-96-100.