si adottino i più spediti procedimenti l). E poiché una
l'esistenza e la conservazione in istato di servizio dell'edifìcio stesso della presa, ovvero del canale derivatore.
« 677. L'esercizio di una servitù in teuipo diverso da quello che è convenuto, o posseduto, non impedisce la prescrizione ».
') Tra le leggi lombardo-venete trovasi la seguente notificazione de' 13 ottobre 1825, in cui viene stabilita una procedura sommarissima in fatto di turbamento di possesso:
« Per provvedere onde nelle quistioni per turbamento di possesso d'o-gni specie, ed in particolare riguardo ai confini, acquidotti od opere idrauliche in quanto esse spettano alla sola giurisdizione civile, siauo messo in pratica esecuzione, senza bisogno di lunghe procedure, i rimedii di diritto e lo determinazioni del giudice prescritti dal Codice Civile generale, ed in ispecie nel primo capo della seconda parte, a difesa del possesso minacciato, ovvero per la restituziono del possesso turbato, Sua Cesarea Regia Apostolica Maestà, mediante Sovrana risoluzione del 22 giugno 1825 si è degnata di prescrivere, a norma comune delle parti e dei giudici, la seguente procedura sommarissima.
« 1. Le quistioni per turbamento di possesso sono di esclusiva competenza delle Preture foresi ed urbane nel rispettivo circondario giurisdizionale in cui si trova l'oggetto della controversia.
« 2. Chi ha sofferto pregiudizio nel possesso d'una cosa o di un dritto, ovvero chi fu illegittimamente privato del possesso stesso, deve tosto, ed al più tardi entro trenta giorni continui, da computarsi dal giorno in cui avrà notizia del turbamento, chiedere l'assistenza del giudice e spiegare con precisione la sua domanda. Dopo la scadenza di questo termine il possessore che si asserisce turbato deve applicarsi all'azione possessoria nella procedura ordinaria.
« 3. Per turbamento di possesso si procede verbalmente colla massima speditezza, e gli atti possono seguire anche in qualunque giorno feriato. La petizione può essere presentata in iscritto, ovvero dettata in giudizio a protocollo, nel primo caso si nota sulla medesima dalla parte esterna: Urgente per turbamento di possesso.
« 4. Nelle procedure per turbamento di possesso viene escluso l'intervento degli avvocati.
« 5. In questa procedura sommaria il giudice deve per effetto del suo ufficio tenersi presente ed inculcare alle parti, la massima che trattasi puramente dell'indagine e della prova materiale dell'ultimo possesso di fatto e del turbamento, e che il provvedimento o la decisione del giudice nono limitati a proteggere ed a restituire il possesso che viene turbato. Chi intende di acquistare un nuovo possesso, ovvero di esercitare un prevalente diritto al possesso, deve seguire la via ordinaria civile; ad essa appartiene anche la discussione sul titolo e sulla buona o male fede del poaeeeao, come pure sulle pretensioni d'indennità, in quanto queste non