AI CONSIGLIERI PKUTIN'CIAJ I
Ma donile questa somma eerto non lieve?
L'Abruzzo Ultra 1. paga l'annua contribuzione fondiaria di ducati 170 500, l'Abruzzo Ultra 2. di ducati 233 200 ,
Lo.nnZZ° °Ìtra di ducati 228800^ ossia in ^le ducati 032 500, pari a lire 2 688165. Con una sovrimposta di grani
sei addizionali avremo dunque l'annua entrata di ducati 37 950. Or con queste somme annuali noi potremo ottenere un prestito dalla Cassa dei depositi e de' prestiti di ducati 505 998, addicendo parte di quelle somme al pagamento degl'interessi al 5 «/, per %, e due per % per ammortizzamento del capitale, che rimarrebbe così estinto dopo anni 24 e mesi 8. Una di queste Casse di depositi e di prestiti fin da gran tempo fu stabilita con grandissima utilità nelle antiche Provincie, e già il Governo ha presentato al Parlamento un progetto di legge per stabilirne delle altre. Nè credo che questa sovrimposta abbia a durare gli anni 24 ed i mesi 8; perocché i docks, e gli altri stabilimenti del porto, certo daranno una rendita che sempre crescerà, e con parte di questa rendita si potrà facilmente sopprimere dopo pochi anni questa sovrimposta.
Però i Consigli delle tre Provincie degli Abruzzi dovrebbero inoltre deliberare di sovrimporre la contribuzione fondiaria per anni 24 e mesi 8 di sei grani addizionali, che renderebbe ducati 10 230 per l'Abruzzo Ultra 1., ducati 13992 per l'Abruzzo Ultra 2. e ducati 13 728 per l'Abruzzo Citra, colla facoltà di sopprimere questa sovrimposta ogni qual volta si possa rimpiazzarla coi proventi del porto. E dovrebbero dar facoltà di contrarre in nome individuale di ciascuna Provincia, o in nome collettivo delle tre Provincie, secondo si troverà più convenevole nell'atto della contrattazione, dei prestiti o un prestito sopra le dette assicurazioni, sia delle Casse de' depositi e prestiti sia altrimenti, per lasciar facoltà a chi dovrà contrattare di riuscire più facilmente.
Oltre della prosperità generale del paese, la prosperità che deriverà all'agricoltura da questo centro commerciale sarà tale e tanta che non dovremo per modo veruno temere di sovraccaricare la proprietà territoriale aggiungendo un sei per °/0 alla contribuzione fondiaria.