Stai consultando: 'Opere Complete Volume Primo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (183/478)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (183/478)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Primo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1912, pagine 465

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   170
   giuseppe devincenzi
   qualità. Secondo la natura delle fibre de' cotoni le macchine vogliono essere differenti. La macchina comunemente usata negli Stati Uniti, conosciuta col nome di Saw-gin, non può per verun modo applicarsi ai cotoni delle Indie Orientali, ed ogni altra macchina fuori di quella del Macarthv sarebbe inadatta a sgranellare il Sea Island. Or ponendo mente di quanta utilità sia di poter indicare agli agricoltori italiani le macchine più convenevoli a sgranellare i nostri cotoni, abbiamo fatto istituire una serie di sperimenti, e stiamo facendo sgranellare i nostri cotoni colle macchine le più reputate. Come questi sperimenti saranno compiuti ne faremo argomento di una relazione speciale alle S. V.
   Questa ricerca intorno alle qualità de' cotoni italiani, la quale ha avuto per risultamento che molti de' nostri cotoni possono immediatamente aumentar di valore da 9 a 45 per cento, solo se porremo cura a migliorare alcune pratiche, ne deve far comprendere di quanta utilità sia di richiamar l'attenzione sopra le nostre produzioni, molte delle quali forse, se migliorate, potrebbero divenire oggetto di lucrosissimi commerci.
   Qualità dei co- Altra avvertenza importantissima è quella
   vare da COltl c'le risguarda le specie e varietà di cotone che tornerebbe utile di preferire. Fortunatamente, come dicemmo per l'innanzi, alcune delle qualità di cotone, che coltiviamo in Italia, sono eccellenti, e noi dobbiamo basare le nostre future coltivazioni principalmente su queste qualità. Esporsi alle incertezze di nuove coltivazioni, quando le qualità che ora abbiamo son buone, non sarebbe certo operar con prudenza. Or delle tre qualità di cotone, che noi coltiviamo, una cioè la varietà del cotone siamese a color giallo