jj.j
GIUSEPPE DEVINCENZI
Altre terre
Terre dì bonifi cabili Dell" prò vincie meridio nali.
a divenire mediante le strade ferrate uno dei centri principali dei maggiori commerci del mondo. Colà è Brindisi, che compiuta la ferrovia lungo l'Adriatico e tagliato l'Istmo di Suez, è destinato ad essere il porto più importante di Europa pei traffichi dell'Asia.
Abbiamo notato nella mappa, che qui uniamo, non solo tutte le contrade nelle provincie meridionali di terra ferma, ove a cagione del basso prezzo delle terre a preferenza bisognerebbe rivolgersi per la coltivazione del cotone. A mezzogiorno ed a settentrione del Gargano; in prossimità di Gaeta e nelle provincie di Salerno vi sono estesissime terre, che come le altre situate all'estrema parte d'Italia, di cui testé abbiam parlato, hanno mestieri di esser migliorate coi prosciugamenti e colle irrigazioni.
Il bonificamento delle terre è una delle questioni economiche le più gravi, cui dobbiamo rivolgerci. Yi ha nelle provincie meridionali paesi vastissimi, i quali pel trascurato regime delle acque o non rendono nulla o pochissimo. La conoscenza che ho delle condizioni di quelle terre, più che ogni altra cosa, ha richiamato specialmente la mia attenzione alla coltivazione del cotone in Italia, come ad opportunità grandissima per migliorarle. Quando ebbi a reggere i Ministeri di Agricoltura, Commercio e Lavori Pubblici in quelle provincie feci ogni opera per raccoglier notizie intorno a queste terre, sembrandomi una delle cose, cui più urgentemente si dovesse provvedere. Risultava da quelle ricerche che ben ottomila chilometri quadrati di terreni sarebbero facilmente bonificagli ossia che con una buona sistemazione delle acque si potrebbe rendere all'agricoltura ben 800 000 ettari di feracissime