Stai consultando: 'Opere Complete Volume Primo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (192/478)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (192/478)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Primo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1912, pagine 465

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   COLTIVAZIONE DEL COTONE
   173
   V. proponesse la nomina di una Commissione Reale, cui si commettesse (li ricercare tutte le disposizioni che fossero da prendere. E siccome la coltivazione del cotone e la sistemazione delle acque sono fra noi cosi intimamente congiunte, sarebbe utile cosa di creare una Commissione, la quale desse opera ad 1111 tempo a queste due importantissime ricerche.
   Le Commissioni, sia reali, sia parlamentari, presso i popoli liberi sono organi potentissimi di governo, siccome quelle che fanno concorrere la più gran parte dell'intelligenza e dell'energia della nazione all'amministrazione della cosa pubblica. Ma perchè queste Commissioni si elevino a tanto ufficio debbono principalmente cercar di conoscere per tutti i modi le opinioni più comuni nel paese e le nozioni degli uomini più noti per studii speciali, e dare la maggiore pubblicità alle loro ricerche.
   Son sicuro che la S. V., la quale più di una volta mi ha mostrato il convincimento della grande utilità che possa derivare all'Italia dalla coltivazione del cotone, vorrà prendere in immediata considerazione quanto siam venuti discorrendo.
   Londra, SO ottobre 1862.