Stai consultando: 'Opere Complete Volume Primo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (223/478)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (223/478)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Primo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1912, pagine 465

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   jj.j
   GIUSEPPE DEVINCENZI
   loro natura sono trasferibili, ricercatissimi. Sicché non re stano mai nelle casse delle Compagnie, le quali però eoa un capitale comparativamente piccolo eseguiscono inoltissi-mi lavori.
   Queste compagnie non prevedendo le facilità di negoziare questi titoli si costituirono da principio sopra larghe basi di capitali. Ma questo compresero come non ne aveano mestieri. La General Land Drainage and Improvement Company cominciò le sue operazioni col capitale di solo trentasei mila lire sterline, di cui non avea obbligo di aver che diciotto mila versate, e sebbene fosse stabilito che il capitale avesse a consistere di due milioni di lire sterline, e che col consenso del Consiglio di Commercio (Board of Trade) si potesse portare a cinque milioni, nondimeno fino a quest'anno coi moltissimi lavori che è venuta eseguendo, a cagione della facilità di negoziare i titoli, non ha fatto appello ad un capitale che sorpassasse cento mila lire sterline. Ed ha ritratto da questo capitale il 9 per cento, di cui sinora il sei è stato distribuito fra gli azionisti ed il tre è stato impiegato a pagare alcuni obblighi della Compagnia e per fare un fondo di riserva, ma che da quest'anno in poi sarà pagato per intero agli azionisti.
   Starà bene di qui riportare alcune clausole di questa Compagnia, come a modo di esempio:
   ESECUZIONE DEI MIGLIORAMENTI E PRESTITI.
   La Compagnia ha adottato tali disposizioni da rendere la sua azione utile per quanto sia possibile generalmente a tutti i possessori de' terreni.
   Tutte le operazioni della Compagnia si ripartiscono in cinque classi:
   Classe i.
   Un proprietario può di per sè eseguire tutti i migli0" ramenti impiegando i suoi propri capitali, e la Compagni si obbliga di ripagargli l'ammontare dello speso dopo che i lavori sono stati approvati dalla Commissione Reale (Inelo-sure Commission), e la somma impiegata riconosciuta come prima ipoteca sul terreno. In questo caso il proprietario