314
giuseppe devincenzì
Coute L. Corti Principe di Butera
Segretarii
sotto la presidenza del marchese E. Tapparelli D'Azeglio inviato straordinario e Ministro Plenipotenziario d'Italia! Con deliberazioni del cinque luglio e del (lue ottobre, e con una serie d'istruzioni, il R. Comitato prescriveva come i Sottocomitati delle Industrie e delle Arti Belle e le Giunte dovessero esercitare i loro ufficii.
Ma come l'opera dei Sottocomitati industriali e delle Giunte fu alquanto inoltrata si sentì la necessità di rafforzarla con altri mezzi, e furono nominati dei Commissari Ordinatori, i quali avessero a provvedere che alcune classi, sottoclassi o collezioni loro affidate comprendessero tutti gli oggetti che potevano meglio rappresentarle o costituirle, e che l'esposizione ne fosse fatta nel modo più convenevole. (Istruz. per i Commissari Ordinatori Att. Ufi1.) Inoltre ciascun Commissario Ordinario dovè concorrere alla compila zione di quella parte del Catalogo descrittivo che riguardava gli oggetti affidati alle sue cure. Furono questi Commissari Ordinatori i seguenti:
Classe I. Curioni Cav. Giulio. Cocchi Igi
no Prof, di Geologia nel R. Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze. Peràzzi Cav. Costantino, Ingegnere delle R. Miniere.
» II.
Piria Comrn. Raffaele, Professore di Chimica alla R. Università di Torino, Senatore.
? III.
Targioni Tozzetti, Cav.re Adolfo, Professore di Zoologia al R. Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze.
» IV.
Parlatore Cav. Filippo, professore di Botanica al R. Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze. Cor naglia Professore Emilio, dell'Istituto di Milano; per una collezione di bachi da seta.