324
giuseppe devlncènzi
tori già pubblicati per le stampe, clie ricorderemo più sotto, ve ue ha non pochi altri così raccolti, che in appresso potranno originalmente esser dati alla luce. Ter mezzo d'incaricati riunimmo tutte le notizie che si potevano avere dal Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio e da quello della Finanza.
Affidammo finalmente la gravissima cura della compilazione generale del Catalogo descrittivo e della stampa ai Professori F. Parlatore, A. Targioni-Tozzetti e F. Calandrine
Le maggiori congratulazioni e private e pubbliche ne vennero fatte per questo importante lavoro.
Un'Esposizione è lo specchio dello stato economico di un paese, ed un Catalogo descrittivo ne è, per conseguenza, come una statistica industriale. L'opera era ardua. Pochissime nazioni l'han tentata. Noi dobbiamo esser sodisfatti di aver incontrato la pubblica approvazione.
Provvedemmo che prima fossero pubblicate le edizioni inglese e francese affin di far ben giudicare agli stranieri la nostra Esposizione. E perchè l'edizione italiana potesse tornare auche di maggiore utilità ne sospendemmo la stampa inviando ai Sottocomitati ed alle Giunte, agli Espositori ed ai moltissimi altri, copie dell'edizione francese richiedendoli di voler mandare al E. Comitato tutte quelle informazioni che credessero più acconcie per meglio far conoscere le singole industrie. Sulle quali informazioni poi si compilerà uu libro, che sarà una compiuta descrizione della nostra Esposizione e potrà esserci di non poca utilità per farci intendere l'importanza (li ciascuna industria e le condizioni economiche delle varie provincie del Regno.
Oltre questo Catalogo generale, il R. Comitato, affin di far meglio conoscere le nostre produzioni minerarie, pubblicava un Catalogo descrittivo delle Miniere e Saline, che fece compilare dall'ingegnere cav. C. Perazzi sulle notizie riunite per la Lombardia dal cav. Curioni e per la Toscana dal cav. I. Cocchi, ed un Catalogo descrittivo dei Prodotti Litoidei, che lo stesso Cocchi compilò nel medesimo tempo che, per in-