belaziokiè sull'esposizione
327
produzioni chimiche da servire allo studio della Cristallo-
Furono pubblicati del pari alcuni specchi statistici relativi ai prodotti principali della Provincia di Bologna deli'avv. G. Golinelli, una Memoria sulle razze ovine e sull'industria della lana nella Calabria Ulteriore II. deli'avv. L. Grimaldi, una statistica delle pecore della provincia di Cagliari di F. Baratti, lavori inviati da quei Sottocomitati, di cui il Golinelli, il Grimaldi ed il Baratti sono segretarii. Ben altri simili lavo-i sarebbero stati già dati alle stampe se maggiori cure non lo avessero finora impedito. E qui va ricordato come il Sottocomitato di Pesaro pubblicava sotto il titolo di « Atti per l'Esposizione Internazionale di Londra del 1862 » un libro che non possiamo fare a meno di commendare ove fra le altre cose vi è un compiuto catalogo descrittivo degli oggetti inviati da quel Sottocomitato all'Esposizione. Speriamo che questo esempio sia imitato da tutte le nostre provincie in appresso 1).
Finalmente rispondendo ad un invito del li. Comitato già dei dieci Sottocomitati artistici hanno pubblicato delle pregevoli Memorie sulle Arti Belle nelle varie regioni italiane dal 1777 fino ai dì nostri; e questi sono quelli di Firenze, di Milano, della Liguria, di Parma e Piacenza, (li Modena e di Bologna 2).
') Atti del Comitato di Pesaro per l'Esposizione Internazionale di Londra del 1862. Voi. iu-8. di pag. 271.
') Le Arti Belle in loscana da mezzo il secolo XVIII ai dì nostri; Memoria storica di G. E. Saltini. Firenze 1862.
Delle Arti del disegno e degli Artisti nelle provincie di Lombardia dal !777 al 1862; Memoria di A. Caimi Segretario della lì. Accademia di Belle Arti di Milano. Milano, 1862.
Delle Arti del disegno e dei principali Artisti in Liguria; Sunto storico
cronologico. Genova, maggio 1862.
La scuola parmense delle Arti Belle, e gli Artisti della Provincia di