NOTE ED AGGIUNTE
AL I.° VOLUME DELLA RISTAMPA
Le nostre note sono per lo più bibliografiche e poche d'altra natura non entrando all'atto nel merito e nel valore delle opere del nostro scrittore. In tal modo la Ristampa resta nei suoi limiti e porge soltanto agli altri la produzione tutta intera del Devin-cenzi, quale si rende accessibile a tutti che vogliano giovarsene e farvi su i loro studi. Verranno avanti questi studiosi e metteranno fuori i frutti abbondanti delle loro fatiche intellettuali, senza le prevenzioni e le passioni nostre, posto che fossimo capaci a dar giudizi e a rilevare il merito e il valore ili una produzione sì varia e sì multipla tanto per ragione delle disparate branche della coltura Devincenziana e quanto poi molto tempo corso dalla prima all'ultima opera; varietà e tempo che apportano gravi difficoltà, a vincere le quali pochi poderosi sono adatti e preparati. Ad essi giova la ristampa che basta al loro lavoro.
Si è seguito nella ristampa l'ordine cronologico, molto comodo alla maggior parte dei lettori e preferito da loro.
Alle Note seguiranno le A ggiunte e conterranno brevi scritti del Devincenzi o d'altri, riferentesi alle opere della Ristampa, ovvero opuscoli di lui, inseriti in qualche periodico e venuti dopo a nostra conoscenza. A questo proposito rivolgiamo preghiera ai cortesi lettori, se mai possedessero per sorte o conoscessero* scritti del Devincenzi omessi nel primo volume, di darcene partecipazione certi di fare cosa grata a noi e utile alla Ristampa e di vederli inseriti nelle Aggiunte.
# " #
1. Dell' Ecleti&mo in Francia ecc.
Questo ragionamento filosofico e i seguenti, Della Scienza delle Leggi ecc., Del sesto Congresso scientifico italiano ecc., DelVagricol.