Stai consultando: 'Opere Complete Volume Secondo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (20/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (20/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Secondo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 487

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   DELLA MANCANZA DELL! BTRAP»
   Che cosa ha fatto mai il Governo francese!
   Il Governo francese ha fatto una legge per m-zzo di cui ha raggruppato tutte le risorse, ed ha spinto .1 pa^* cou un'energica amministrazione in tutti i modi alla costru zione delle strade. In tal guisa si è ricoverta di strade la Francia.
   Ohe cosa avvenne in Inghilterra? Le condizioni colà erano più simili alle nostre. Quando la Scozia si uni all'Inghilterra, la Scozia non aveva punto strade.
   Il nuovo Regno Unito della Gran Bretagna si trovò nelle stessissime condizioni, in cui attualmente si trova l'Italia; una parte aveva strade, un'altra no. Che fece l'Inghilterra per dotare di strade quella parte del regno?
   È sorprendente la gran somiglianza che vi ha fra la nostra storia e la storia inglese al tempo dell'unione. Ben da altro brigantaggio era invasa la Scozia, e ben altre difficoltà si trovarono nelle provincie novellamente annesse. Il Governo inglese non altrimenti tranquillò quel paese che apreudo strade per ogni dove. Le prime strade aperte furono le note strade militari, tutte fatte a conto dello Stato.
   La Scozia senza strade sarebbe stata sempre un paese impossibile a governare. Ma la Scozia non solo abbisognava di strade militari, perchè potesse essere governata, ma aveva mestieri di altre strade per accrescere la sua prosperità. Alla qual cosa si provvide colle strade dette parlamentari.
   Che cosa sono queste strade parlamentari? Ci fu una legge con cui riconoscendosi la grande necessità di accrescere i mezzi di comunicazione in Iscozia, il Parlamento stabilì che il Governo concorresse per la metà della spesa alla costruzione delle strade. Quindi il nome di quelle strade. Ed ognuno sa come le strade militari e le strade parlamentari siano state quelle che hanno prodotto la grande prosperità della Scozia, e come presto la Scozia largamente concorresse nel creare quell'immensa potenza, cui poscia pervenne l'Inghilterra.
   Ma che cosa dovremo far noi? Il mio avviso è che i j comuni e le provincie debbano fare ogni sforzo per costruire I queste strade; e non solo i comuni e le provincie, ma i