38
mr9EPPF. nrviNCF.NZi
studiare che possa farsi perchè le acque non nuociano. Ora queste due nazioni che sono l'Olanda e l'Inghilterra, non hanno fatto che ammettere i principii della legislazione italiana, ossia il maggior rispetto della proprietà delle terre, e riconoscere nei proprietari il diritto di bonificare aiutandoli a riunirsi fra loro e rendendo loro facile ed agevole l'attività individuale o collettiva.
Ognuno sa quali miracoli queste associazioni o consorzi di proprietari abbiano prodotto in Lombardia. Io stesso ho ammirato più di una volta in Olanda ed in Inghilterra i benefici effetti derivati da questa legislazione, che dirò di rispetto alla proprietà individuale. Lascio di parlare dell'Olanda, per cui per farmi intendere dovrei entrare iu più lungo discorso, distinguendo i lavori ordinari di bonifiche da quelle gigantesche opere di difesa contro l'Oceano, che ognun sa, e mi limito a ragionar dell'Inghilterra.
Nessuno vorrà dire che l'Inghilterra non avesse moltissime terre a curar dalle acque. Ebbene, che cosa ha mai fatto l'Inghilterra f Non ha fatto altro che modellarsi perfettamente sulla nostra antica legislazione italiana.
Ognuno sa come dopo uno statuto di Enrico Vili, con cui si riconobbe essere le bonifiche opere di pubblica utilità, si lasciasse agl'interessati di eseguirle. Ognuno sa come spontaneamente in Inghilterra avvenne quello che era avvenuto in Lombardia, ossia come tutti i privati possessori che avevano interessi comuni in materia di acque, si riunissero in consorzi, che ivi si chiamavano Commissioni. E questi consorzi in Inghilterra, o Commissioui che vogliamo dire, che hanno amministrazioni proprio ed al tutto indipendenti dal Governo, come appunto i nostri consorzi, hau-no tanta importanza e funzionano così bene, che anche il Governo quando vuole concorrere a qualche opera che riguarda il regime delle acque, altrimenti non fa che come qualsiasi altro interessato: contribuisce la sua parte delle spese, e si rimette alla loro amministrazione.
Questo sano principio di lasciare ai principali interessati l'esecuzione di qualsiasi opera, è applicato in Inghilterra auche più largamente che altrove.