82
speciale di educazione per raccogliervi tutti i metodi, lil>rì, collezioni ed apparecchi, che sono usati presso tutte le nazioni, a fin di facilitare l'istruzion popolare dalla più giovane età, massime sotto l'aspetto dell'insegnamento industriale. Inoltre a questi Musei per ordinario si aggiunge una specie d'insegnamento orale, che per lo più si ottiene senza alcuna spesa; e che è di tal natura, che impossibile forse sarebbe di ottenere altrimenti. Vo' dire delle letture occasionali. Presso questi Musei, che offrono tanti mezzi di ricerche e di dimostrazioni, o invitati o spontanei facilmente convengono iu alcune stagioni e professori delle varie Università e degl'Instituti speciali, e dotti uomini che privatamente si occupano in particolar modo di qualche ricerca, e industriali che tutto l'anuo attendono alle loro manifatture, e commercianti ed agronomi noti; e questi danno una o più letture intorno all'applicazione delle scienze alle industrie, o intorno ad industrie che si vogliou promuovere. Spesso fra i lettori iu Inghilterra ho veduto uomini dottissimi di Stato, o persone eminenti per specialità di studi, che invano ricercheresti nelle scuole. E di quanta utilità tornino al progresso economico della nazione queste letture, che quasi sempre souo pubblicate per le stampe, chiunque, per poco sia vissuto in Inghilterra od iu Alemagna, potrà facilmente dire.
I vantaggi che procedono da questi Musei, che si chiamano Musei Industriali nazionali, sono di due distintissime specie. Gli uni hanno per iscopo il progresso delle industrie nazionali, Gli altri mirano particolarmente a promuovere l'insegnamento industriale.
È facile il vedere di che utile debba tornare à coloro, che attendono alle industrie, solo il poter comparare coi loro prodotti e coi loro processi industriali, i prodotti ed i processi nazionali e stranieri i più perfetti. O quelle industrie potranno sostenere il paragone collo più perfette, e questo paragone darà credito ai loro prodotti; o questi souo inferiori, ed in questo caso lo studio dei processi, e tutt'altro che si troverà nel Museo, servirà ad agevolare la via ai perfezionamenti. Senza questi paragoni non avremo mai la coscienza