delle reti ferroviarie
113
ministro dei lavori pubblici potrebbe rispondermi: * io non sono in grado di accettarli ora, inqnantochè prima debbo convenire colle compagnie ». E la cosa mi pare così ragionevole che io sarei determinato, se l'onorevole ministro dei lavori pubblici venisse nel mio concetto, di allontanarmi dalla mia primitiva idea; ed anziché introdurre questo secondo emendamento nella legge attuale, sarei contentissimo che l'onorevole ministro volesse prenderlo in considerazione e tarne base di 1111 progetto di legge da presentare quando che sia al Parlamento.
Frattanto, per lasciare al Governo tutta quella libertà, che noi crediamo che in queste cose debba avere penso che dovremmo aggiungere poche parole all'articolo 1. dicendo: resta approvato, ecc. » « Salvo ciò che riguarda le tariffe, per cui provvederà il ministro dei lavori pubblici. » Così 11 Ministro dei lavori pubblici per un atto di confidenza della Camera, che egli certamente merita, sarà in grado di far trionfare questo o qualsiasi altro principio, che miri all'abbassamento, ed al migliore ordinamento delle tariffe in quelle trattative che necessariamente dovrà fare con tutte le compagnie. E queste sue stesse trattative gli potranno servire di norma per formare lo schema di una legge generale da presentare al Parlamento.
Come abbiamo esposto queste osservazioni sull'articolo 1. credo che ne esporremo anche delle altre sugli articoli successivi.
Noi, come io diceva da principio, siamo entrati in una via, in cui e Ministero e Camera, possouo seguirci. Ed io sarei lietissimo se restando in questa via, e migliorando questo progetto per quanto sia possibile, il che non può essere che nel desiderio unanime del Ministero e della Camera, noi votassimo questa legge con grande maggioranza, e mostrassimo così ancora una volta al paese ed all'Europa che se possiamo essere discordi nella difficile ricerca dei migliori mezzi, che possono condurci al maggior beue della nostra patria, una volta trovatili da altro non siamo mossi che dal desiderio di sempre più rafforzare questo grandioso edificio di nazionalità, che stiamo erigendo. (Bravo!)
G. Devincenzi Opert CompUte. Voi. fi.