delle reti ferroviarie
119
Voci. Domani! Domani!
MINISTRO PER I LAVORI PUBBLICI. Non posso a meno d'essere riconoscente all'onorevole Devincenzi di questo atto di fiducia; ma, poiché siamo d'accordo iu tutte le idee, mi pare che sarebbe meglio che non insistesse sopra una quistione di forma che ci porrebbe in gravi imbarazzi, perche non sarebbe un'approvazione definitiva, ma condizionata.
Io gli domando: perchè nou potrebbe egli cambiare questo suo emendamento in un ordine deljgiornof Noijl'accet-teremmo volentieri.
PRESIDENTE. Persiste nella sua proposta, ovvero presenta un ordine del giorno?
DEVINCENZI. Io sono dolentissimo che questa mia proposta non incontri accoglimento da parte dell'onorevole ministro dei lavori pubblici; non vedo la ragione per cui nou la possa accettare.
PRESIDENTE. Allora persiste...
Voci. A domani! a domani!
PRESIDENTE. Io pregherei i signori deputati a recarsi al loro posto onde possiamo terminare quest'argomento; sarebbe questo già un gran passo.
Molte voci. No, è tardi! A domani! a domani!
PRESIDENTE. Dunque a domani.
Tornata dell'8 aprile.
La Commissione, veduti gli emendamenti presentati dagli onorevoli deputati Devincenzi, Baldachini, Pisanelli, Cortese, Torrigiani, Cocco e Capone, relativi all'articolo ^propone di aggiungere a codesto articolo il seguente alinea:
« Restano fermi i diritti di rimborso che spettassero allo Stato per le spese fatte e da fare a favore delle singole Società che entrano nella fusione ».
Propone inoltre a proposito delle tariffe che al 2. alinea dell'articolo 21 del capitolato annesso alla convenzione del 21 agosto 18(32 con la Società delle strade ferrate meridionali venga sostituito come secondo alinea l'articolo 7:> del capitolato d'oneri, annesso alla convenzione 22 giugno 1864.