GirSF.l'PF. DKVINCF.NZJ
mento molti interessi provinciali reclameranno sia ultimata prima del tempo che il Governo, preoccupato dalle coudizioni finanziarie dello Stato, potrebbe prefiggersi.
DEV1NDEXZI. Io credo che il mio coueetto non sia stato inteso, por la soverchia brevità con cui l'ho esposto, come credo del pari che molti membri della Camera uon abbiano compreso bene l'idea del ministro. Nè l'onorevole ministro, parmi, uè io abbiamo inteso dire che le strade ferrate nazionali, le strade di primo ordiue debbano farsi col concorso delle provincie e dei comuni. Egli è ben naturai cosa che esse vengano fatte dal Governo, o da società con sussidio del Governo. Facilmente si può versare iu un equivoco, quando si parla di strade ferrate primarie e secondarie, non essendovi un limite preciso per distinguere le une dalle altre.
Questa distinzione è tanto lontana dal poter essere precisa, che iu altre parti sentiamo parlare di strade ferrate nazionali, di strade ferrate provinciali e di strade ferrate d'interesse locale. Vedete bene quanto sia difficile stabilire una semplice divisione iu due categorie.
Io per me, quando ho parlato di strade ferrale complcmentarie, aveva in mente questo concetto, e credo che esso era pure nella mente dell'onorevole ministro. Noi abbiamo una classe di strade ferrate, principalmente di utilità nazionale, e sarebbe invero strana cosa che si dicesse ad alcune Provincie e ad alcuni comuni d'Italia, mentre non si è detto ad altri: « concorrete coi vostri mezzi alla costruzione di queste strade ».
Ma io credo che sarebbe non meno strano se noi pretendessimo che le strade ferrate della rete secondaria dovessero esser costrutte per iutiero dallo Stato.
Lo Stato può dare degl'incoraggiamenti, ma sarebbe certo cosa irragionevole il pretendere che veuisse a costruire le strade ferrate che non hanno che un interesse locale; e tanto più questo sarebbe strano quaudo si giungesse al punto, da cui l'Italia è ancora ben lontana, di dover costruire (lolle strade ferrate pel solo interesse dell'agricoltura, come