140
GIUSI-Pl'K DKVrNCKKZl
tifici (li Europa, gli insegnanti uou fanuo parte delle Commissioni esaminatrici per il conseguimento del diploma. Anche in Germania, gli esami di Stato, coi quali hanno non poca analogia i nostri di licenza, sono dati uon in nome di un istituto speciale, ma, dello Stato.
Questa nuova forma d'esami contribuisce a mettere in più chiara luce l'indole dell'insegnamento nei nostri istituti, come pure i pregi ed i mancamenti dei programmi e della esposizione che ne vien fatta. Cosicché, aggiungendosi le notizie fornite dall'esame di licenza a quelle che annualmente sommiuistra e la Giunta di vigilanza e la Ispezione è sperabile che all'È. V. abbondino documeuti per avvisar dove convenga conservare e dove riformare.
La prima dichiarazione che il sottoscritto, iu nome della Giunta, deve fare a V. E., è che il risultato degli esami ci porge argomento a buone speranze nel futuro avviamento degli istituti tecnici.
Della qnal sentenza tanto più si sente lieta la Giunta, quanto che non venne a formularla se non dopo aver assicurata la propria azione con tutte quelle norme e guarentigie, che si offerissero come le meglio opportune al fine propostosi. E a dimostrar ciò all'È. V., basterà la sommaria relazione delle sedute c dei lavori della Giunta.
La Giunta esaminatrice centrale fu convocata in Firenze, sotto la presidenza del sottoscritto, nei giorni 17 e 18 maggio, per discutere il Regolamento, secondo il quale dovessero darsi nuovi esami di licenza. Benché uuo schema di regolamento fosse stato compilato per opera del Consiglio superiore dell'istruzione tecnica, tuttavia era sembrato conveniente dar piena facoltà alla Giunta stessa d'introdur-vi tutte quelle modificazioni di cui essa riconoscesse la opportunità. Del qual diritto la Giunta si valse liberamente. S'incominciò dal discutere come la nuova forma d'esami potesse coordinarsi all'esame tiuale di corso stabilito dal regolamento 18 ottobre 1865. L'esame che dava la Giuuta centrale dovea far parte dell'esame di corso dell'ultimo anno, ovvero darsi separatamente quale esame speciale di licenza? Essendosi, fino ad ora, l'esame dell'ultimo anno tenuto per