del ml'seo indcstrulf.
gnamento fruttifero ed educativo. La scelta del tema dimo strò che quasi tutti s'appigliarono al più facile e lasciarono iu disparte quello più complicato che chiedeva maggiore attenzione ed opera di mente. Tanto più onorevoli quanto rare le eccezioni di candidati che scelsero il più difficile, e d'altri pochi che risolvettero due ed anche tre temi o sì provarono a risolverli.
Tra i voti dell'esame scritto, nelle tre materie scelte dalla Giunta, e quelli dell'esame orale, ci occore uotare che i suffragi dati dalle Commissioni locali dei migliori istituti offrirono molti casi di concordia e di prossimità somma ai suffragi dati dalla Giunta centrale. Negli istituti nei quali il voto della Giunta centrale sull'esame iu iscritto è al disotto d'assai di quello dato sull'orale dagli esaminatori locali, conviene attribuire la disparità od a soverchia indulgenza degli esaminatori, o più veramente a poca attitudine od a poco esercizio dell'allievo nello sciogliere quesiti per iscritto. Il che argomenta grave difetto nel metodo di insegnare.
Salvo pochissimi, gli scritti tutti lasciarono troppo a desiderare dal lato della forma. È raro che ci possiamo abbattere iu alcuno il cui autore si mostri non dirò già padrone della penna, ma capace di ben ordinare le proprie idee, esprimerle con sufficiente chiarezza, vestirle un po' a garbo. Anche quelli scritti che sono incensurabili dal lato della sintassi e della grammatica, abbondano di modi affatto scolastici, di frasi grette e povere; sono stentate ripetizioni di quanto potè essere appreso in lezione. E sarebbe pur necessario che i giovani, i quali sono avviati agli afl'ari e alle industrie, non solo arricchissero il proprio intelletto delle notizie e dei fatti della scienza, ma apprendessero in pari tempo a significare e quelle e questi con forma acconcia e con proprietà e precisione di linguaggio.
ni.
La Giunta centrale, nel render conto dell'esame di licenza, ha pure espressi alcuni desideri! di riforma, con 1 intendimento e la speranza di migliorare questi insegnamenti