Stai consultando: 'Opere Complete Volume Secondo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (160/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (160/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Secondo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 487

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   L
   Le inchieste parlamentari sono una parte essenziale nei governi rappresentativi.
   Facendoci a ragionare brevemente delle commissioni parlamentari d'inchiesta, ne pare di non far cosa al tntto senza utilità, perocché cosiffatte commissioni sono nell'organismo dei sistemi costituzionali una parte principalissima. seuza della quale è impossibile che rettamente possa funzionare un governo parlamentare.
   Le commissioni d'inchiesta nell'amministrazione della cosa pubblica sono o governative, o parlamentari; cioè sono istituite o dal potere esecutivo, o da uno «lei due rami del Parlamento. Noi qui nou intendiamo di ragionare delle prime, che pur importantissime sono, e delle quali speriamo poterci intrattenere altra volta, ma ci restringeremo n ragionar solo «Ielle seconde.
   Mal si farebbe 1111 concetto dell'importanza delle commissioni parlamentari chi ponesse mente, senza più, al modo come ne' rarissimi casi, che furono iustituite, funzionarono fra noi o in Francia. Per conoscere qual parte esse hanno in uu governo rappresentativo, bisogna andare a ricercarle presso quel paese, ove il governo parlamentare per modo, a poco a poco, ò addivenuto essenza, e direni quasi, natura della nazione, che sarebbe impossibile che vi si governasse altrimenti. Toccheremo però, come queste commissioni operino in Inghilterra, il solo paese ove possiamo studiare iu un lunghissimo corso di auui, come le