Servizio dei porti e fari.
rRI^SSTTETTO
1861-1870.
Noi spendemmo in questo decennio per manutenzione
e sistemazione dei porti e per illuminazione dei fari...........L. 21.073.278,85
per costruzione e miglioramento de' porti « 43.140.092,42
per costruzione di fari.......« 2.855.219,93
In totale L. 67.075.191,20
di cui a carico degli enti morali interessati L. 6.626.959,68
e delle finanze dello Stato......« 60.448.231,52
Migliorammo principalmente i nostri primari porti, quelli cioč di Genova, Venezia, Napoli, Livorno, Brindisi, Ancona, Palermo e Messina.
E per farci un concetto dei non pochi lavori fatti, diremo che si stabilirono:
Nuovi fari e fanali N. 74. E si costruirono:
di moli...........Metri lineari 6.172,20
di scogliere..................« 4.644
di approdi e banchine..........« 13.548
di ponti sporgenti............« 709,50
Si aumentarono le aree dei porti per Ettari 417,08 e si fecero escavazioni per .... Metri cubi 7.641.320 Nell'Allegato V abbiamo raccolto le notizie riguardanti le condizioni attuali di tutti i nostri porti.
Il movimento di navigazione che nei nostri porti, nel
1861 fu di..........Tonnellate 13.083.350
si elevň nel 1869 a............« 19.275.310
di cui per navigazione di lungo
corso........... « 7.868.785
e per navigazione di cabotaggio . « 11.406.525
E ne piace ricordare che nella navigazione di lungo corso, per numero di tonnellate, ora l'Italia non ha innan-