16
GIUSEPPE DE VINCENZI
infine le ferrovie tutte tornino utili al paese, bisogna per ogni modo provvedere alla costruzione delle strade ordinarie. Le tre reti ferroviarie ora citate avranno la lunghezza di chilometri 3362, quando fra pochi anni saranno compiute; e si ritrovano appunto in quelle provincie che sonp le più. povere di strade ordinarie.
È universalmente riconosciuto che per ottenere il prodotto che una ferrovia può dare debbano corrispondere ad ogni chilometro del suo sviluppo almeno 30 chilometri di strade ordinarie, dove per altro non sia troppo accentrata la popolazione nei territori che attraversa. Sarà dunque necessario, se non vogliamo che il bilancio nazionale rimanga a perpetuità gravato delle garanzie ferroviarie, e se intendiamo che le strade ferrate svolgano le forze economiche del paese, che la rete delle vie ordinarie sia per quanto ci sarà possibile allargata. Dei 90.000 chilometri di strade ordinarie, che sarebbero necessari per dar vita a quelle ferrovie, non ne abbiano in quelle contrade che 21.315. Ve se ne dovrebbero dunque costrurre circa altri chilometri 69.000.
Per farci un'idea esatta dello stato delle cose, e per determinar chiaramente la via che convenga seguire volemmo ricercare la quantità delle strade ordinarie che debba avere un paese civile perchè possa liberamente svolgere le sue industrie e far prosperare i suoi commerci. Senza volere affermare che il solo criterio per giudicare della viabilità di una regione sia il rapporto fra la lunghezza delle sue strade, e la superficie del suo territorio, locchè certo non sarebbe esatto, tuttavia per avere almeno una idea approssimativa della quistione sceglieremo a termine di confronto detto rapporto. L'Inghilterra, fin dal 1841, per ogni chilometro quadrato di superficie aveva metri 1284 di strade e la Francia, quando avrà completata la sua rete di strade comunali (chemins vicinaux), ne avrà metri 1290. Egli è d'altra parte noto che, a meno di eccezionali condizioni, un chilometro di strada per ogni chilometro quadrato di super-
') Return of the House oi" Comin. 2i may.