150
GIUSEPPE DEVINCENZI
Il prodotto medio chilometrico nel 1870 di tutte le no-stre ferrovie fu di lire 16.521,36 ").
1871-1880.
Intendimento dell'amministrazione nel decennio, che abbiamo incominciato, sarà quello di venir completando la nostra rete di strade ferrate, e di provvedere clie le gravi sovvenzioni, che ora a titolo di garanzia paghiamo alle società, e le future, che vi si aggiungeranno col l'apertura di nuove linee, abbiano progressivamente a diminuire, e che le ferrovie costruite e da costruire a conto dello Stato diventino più produttive.
a) Completamento della rete delle strade ferrate.
Noi riteniamo che non convenga d'intraprendere per conto diretto dello Stato la costruzione di altre linee, se prima non avremo compite quelle intraprese, per ultimare le quali occorreranno accora duecento cinquantun milioni di lire 2). Anzi ci è avviso che converrà forse, pel buon ordinamento economico delle nostre società, di far passare all'industria privata alcune linee da noi costruite, lasciando allo Stato quelle di maggiore importanza, cui potranno in appresso aggiungersene anche delle altre, nell'interesse specialmente della difesa del paese.
Per completare la costruzione delle linee già concesse alle compagnie e di quelle eseguite a conto dello Stato, dobbiamo ancora costruire, nei primi anni del decennio, chilometri 1.604 3), senza contare i 205 chilometri che furono aperti all'esercizio nel 1871.
Noi crediamo che in questo decennio la nostra rete ferroviaria possa accrescersi di altri 4000 chilom., rimanendo così a costruirsi [4000 (1604 + 205)] = 2191 chilometri di nuove linee, la costruzione di molte delle quali fu già sancita per legge 4). Di queste nuove costruzioni almeno una
l) Allegato IV.
*) Allegato V.
9) Allegato VI.
4) Allegato VII.