lavori płbblici
j.Vi
Conclusione.
Tutte le spese adunque per le sovvenzioni, garanzie ed
esercizio in questo decennio per le linee gią cos^utte ^ quelle a costruire per legge, potranno esfere come segue Rete dell'alta Italia . T 8
liete romana . . . ........L 19.282.399
. . r , .........« 133,970.392
Rete meridionale, compresa la linea Voghera-Brescia .... " O - O e\r rv
^ . , .........« 24o.353.292
Rete sarda. ... , ^
^ , , , . ...........« 14.524.701
Rete calabro-sicula..........«
Totale >) L. 416.639.784
Dalle quali detratto l'attivo costituito come segue:
Rete calabro-sicula . . . . L. 8.572.500 Linee ligure e Massa-Firenze2) « 33.956.445 Linea Savona-Torino s). . . « 6.039.682
Totale « 48.568.637
Rimane un passivo di........L. 368.071.147
Nel passato decennio spendemmo per sovvenzioni e garanzie 4).......« 297.398.586
Avremo quindi, col completamento delle linee ora in corso di costruzione od approvate, una maggiore spesa di ... : . L. 70.672.561
Ma tale somma si accrescerebbe di circa altri 76 milioni, qualora non attuassimo quei miglioramenti che possiamo conseguire, sia direttamente nel nostro sistema ferroviario,
O 7
sia in quello della viabilitą ordinaria.
Prendendo a norma e paragone il primo anno di questo decennio, non sarą inutile di ricercare quali saranno le somme che noi dovremo pagare in pił negli anni successivi, e quali le economie che si possono sperare.
!) Vedi allegati Vili e IX. *) Allegato IX.
3) Ibid.
4) Pag. 149.