Stai consultando: 'Opere Complete Volume Terzo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (209/510)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (209/510)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Terzo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 465

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   " J,2 GIUSEPPE DEVINCENZi
   mercio dell'Oriente, che si verrà raccogliendo man m uei porti dell'Adriatico e del Ionio. 10
   Per tutta intendere l'importanza di questa strada adr' tica fa d'uopo ricordare come sia la sola linea longitudinal ~ ohe possa per tutta la sua lunghezza percorrer l'Italia con facilissime pendenze, e con ampissime curve; perocché, come la vallata del Po, così il lido dell'Adriatico, offre quasi per ogni dove un terreno pianissimo ed oltremodo agevole allo stabilimento di una gran linea di strada ferrata, se ne eccettui il Gargano, nelle cui vicinanze per altro la strada per continuata pianura può andare da Termoli a Barletta. Or questa naturai combinazione fortunatissima rende questa linea l'unica, per cui gli uomini e le mercanzie possano percorrere l'Italia da un estremo all'altro celeremente, e con minore spesa. E noi dobbiamo essere sollecitissimi di serbare, per quanto più sarà possibile, a questa linea queste due condizioni, che concorreranno non solo a vivificare i nostri traffichi, ma, che è più, ad assicurare all'Italia l'immenso privilegio del commercio asiatico-europeo. Né esiterò ad affermare che la strada adriatica contiene in sè gran parte del nostro avvenire economico. *)
   2.  STRADA MEDITERRANEA  (Chilometri 1143).
   Descrizione.  Da Genova a Pisa (chilometri 155), in costruzione; da Pisa a Livorno (chilometri 17), in attività; da Livorno per Grosseto al Chiarone (chilometri 207), in costruzione; dal Chiarone a Civitavecchia (chilometri 44), in progetto; da Civitavecchia per Roma a Frascati (chilometri 80), in attività; da Frascati a Capua (chilometri 154), in costruzione; da Capua per Napoli a Salerno (chilometri 92), in
   ') Per mantenere questa prerogativa alla strada adriatica noi preferiamo la linea rasente il mare, lungo le Puglie, e non quella suggella dalla Commissione napoletana. Brindisi e Taranto amendue potranno tornare ad essere due ottimi porti. Ma sia che si continui a restauiare porto di Brindisi, come par più convenevole, sia che vogliasi mig prima il porto di Taranto, sarà sempre da preferire la linea lungo driatico nelle provincie delle Puglie, perocché si andrà anche a tV' più celeremente e con più piccola spesa per la linea lungo il mare, per qualunque altra, a cagione delle pendenze.