ferrovie 213
attività; da Salerno per Eboli e Tropea a Reggio in Calabria (chilometri 388), in progetto.
diramazioni (Chilometri 222).
a) Da Caserta per Nola, Sarno e Sanseverino ad Avellino (chilometri 57), di cui costrutti 42.
h) Da Torre Annunziata a Castellamare (chilometri 8), in attività.
c) Da Auletta per Potenza al Ionio (chilometri 113), in progetto.
d) I)a Paola a Cosenza (chilometri 22), in progetto.
e) Dal golfo di Sant'Eufemia al golfo di Squillace (chilometri 22), in progetto.
Sarà questa strada utilissima, insieme alla strada ligure di ponente, a riunire il commercio della Liguria e di altre Provincie mediterranee a Genova ed alle regioni del Po e di oltre alpi, ed a ricongiungere fra loro le regioni mediterranee. Ed acquisterà grandissima importanza specialmente quando Roma diverrà la città capitale d'Italia, chè per mezzo di questa linea tutte le nostre grandi città, Torino, Genova, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Livorno, Napoli, si ricongiungeranno con Roma.
Da Salerno in poi sino ad Eboli la sua continuazione è agevole, ma quindi presenta gravissime difficoltà, segnatamente dopo di aver superato il vallo di Diano fra i monti della Basilicata e della Calabria; sicché forse il compimento ili questa linea dovrà differirsi ad altri tempi.
3. - GRANDE STRADA CENTRALE ITALIANA.
(Chilometri 838).
Descrizione. Da Bologna a Pistoia (chilometri 95), in costrazione; da Pistoia a Firenze (chilometri 38), in attività; da Firenze per Arezzo a Spoleto (chilometri 199), in costruzione; da Spoleto per Rieti ad Aquino (chilometri l(iO), in progetto; da Aquino a Capila (chilometri 62), in costruzione; da Capua per Benevento, Bovino, Melfi, Gravina e Matera a Taranto (chilometri 284), in progetto.