Stai consultando: 'Opere Complete Volume Terzo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (213/510)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (213/510)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Terzo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 465

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   216
   GIUSEPPE DE VINCENZI
   ubertosissime provincie delle Puglie e coi porti di Ta di Brindisi e di Otranto. nto>
   2.  STRADA DA NAPOLI A PESCARA  (Chilometri 287).
   Da Napoli a Coprano (chilometri 140), tratto della linea mediterranea e centrale in gran parte costrutto J); da Coprano per Celano, Solmona e Popoli a Pescara (chilometri H7) in progetto.
   Questa strada non si trova indicata nella mappa che accompagna il mio scritto, perchè solo di recente si è rinvenuta la possibilità di quel varco degli Appennini fra Solmona e Celano 2). E certamente questa sarà la miglior linea che potrà stabilirsi verso il nord nelle provincie meridionali, perocché essa costituirà ad un tempo la più breve unione e di Napoli colla vallata del Po, e di Roma colle Provincie adriatiche e colla grande arteria commerciale italiana. Per questa strada Roma si troverà congiunta quasi ad ugual distanza con Ancona e con Ortona, i due porti dell'Adriatico che le sono più vicini 3).
   Si vede invece nella mia mappa due linee di congiunzione verso il settentrione, fra Napoli e l'Adriatico, cioè, quella della vallata del Biferno e quella della vallata del Sangro, perocché sino a pochi giorni or sono, e quando facea delineare quella mappa, io era nella opinione dell'n-uiversale che quelli fossero i soli passaggi possibili degli Appennini nella parte settentrionale di quelle provincie. E perchè immediatamente al più facile di questi due varchi era da rivolgere ogni cura affine di congiungere al più
   *) Pagine 211 e 213.
   *) Dopo la presentazione alla Camera dei Deputati del progetto c i legge per la costruzione dello strade ferrate da Napoli al mare Adiiati^0 ho scritto di nuovo questa parte del mio lavoro. ~
   3) Da Roma per Spoleto ad Ancona, chilometri 246. Da Roma pollano ad Ortona, chilometri 256. E se si costruirà un giorno una direttamente da Celano a Ruma per la vallata del Teverone, KoLiia \-\r7; da Ortona chilometri 197 e dalla piazza di Pescara solo chiloine ri sicché questa sarà la più breve linea tra Roma e l'Adriatico.