Stai consultando: 'Opere Complete Volume Terzo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (219/510)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (219/510)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Terzo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 465

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   222
   GIUSEPPE DEV1N0ENZI
   Riporto Cliil. 290
   7. la diramazione da Lecce a Gallipoli . . » 37
   8. la linea dalle vicinanze di Potenza al
   Ionio *)................» 74
   9. la diramazione da Terranova a Cosenza . » 54
   10. la linea da Caserta ad Avellino .... » 57
   Ch. "5I2
   E così con altri chilometri 512, ossia con 1808 chilometri di facili strade, e con un sol passaggio degli Appennini, tutte le quindici antiche provincie e le loro capitali, una con quasi tutte le città più popolose e commerciali, e le più ricche contrade di quella parte meridionale dello Stato, che formava il regno di Napoli, rimarranno incluse nella rete ferroviaria italiana.
   Ma se tutte queste strade provvedono alla unificazione italiana, allo svolgimento della nostra prosperità economica e della nostra civiltà, e temporaneamente anche in parte alla difesa nazionale, assai male noi provvedereinino a questo ultimo precipuissimo scopo, se non accelerassimo del pari per tutti i mezzi la costruzione della gran strada centrale, che è la principale linea strategica italiana. Gran parte di questa strada, e la più importante, è la linea da Bologna a Capua (chilometri 554). E di questa linea da Bologna a Capua, sebbene per altri scopi, parecchi tratti sono in costruzione od in concessione, che altro non attende che l'approvazione del Parlamento. Sicché non rimarrebbe a concedersi che il breve tratto da Avezzano per Rieti a Spoleto (chilometri 104) per assicurarne l'intera costruzione. Noi annoveriamo questa strada fra quelle che vanno costrutte al più presto, ed includiamo fra le linee delle provincie meridionali il tratto da Avezzano a Spoleto, chilometri 104.
   E la continuazione di questa linea da Capua per Benevento a Taranto, colla diramazione di Bovino a Foggia, chilometri 316 tanto per ragioni strategiche che per ragioni economiche, è da porre fra quelle che in secondo luogo debbono costruirsi.
   l) Il passo degli Appennini dovrà differirsi ad altri tempi.