delle ferrovie
.............................................................................._..........................241
velocità iu Italia percorrano 40 chilometri per ogni 24 ore Veramente, se le cose fossero a tal punto, Lre^moZ. tirci di avere costruite le strade ferrate
Tur troppo in fatto di strade ferrate abbiamo versato e versiamo in difficilissime condizioni, delle quali Io Sta o stesso sventuratamente ne risente le conseguenze Perciò non abbiamo guari necessità di esagerare (non dico che Po norevole Gabelli voglia esagerare) le difficoltà per persuaderci della necessità di occuparci di esse, non foss'altro che per migliorarne le condizioni economiche ed il servizio. In Italia poi, dove la maggior parte delle ferrovie nacquero, crebbero e vivono per le garanzie dello Stato, e ove le garanzie offrono tante difficoltà, io credo che la parte del Governo sia così ardua, e direi quasi disperata, da non aver bisogno di immaginarci difetti e mancanze che non corrispondano in tutto alla realtà. Ma questo è un argomento di cui si potrà trattare in altro tempo, e spero che lo tratteremo in tempo non molto lontano. Ripeto che noi non abbiamo bisogno di esagerare.
Una delle essenziali funzioni delle strade ferrate, quella che più specialmente influisce sul commercio, sta nei trasporti a piccola velocità. I trasporti a piccola velocità danno l'indizio più sicuro della prosperità del paese, nello stesso tempo che sono i fattori principali della ricchezza delle diverse località.
Ora, quale è la vera condizione del trasporto delle mercanzie a piccola velocità in Italia? Siccome in queste cose bisogna sempre far paragoni, vediamo prima di tutto quali siano le condizioni dei trasporti negli altri paesi. L'onorevole Gabelli, che ha fatto ieri tanti paragoni con altri paesi,
mi permetta di fare altrettanto.
Io apro lo Chaix, non il piccolo Cliaix ma il grande che conosce benissimo l'onorevole Gabelli, e cosa trovo? Trovo che sulle ferrovie francesi le merci a piccola velocità percorrono 125 chilometri al giorno. Ora, se fosse preciso quanto ha detto l'onorevole Gabelli, cioè che sulle nostre strade ferrate le merci non fanno che 40 chilometri al giorno, ci troveremmo in una condizione molto inferiore, e sarei io il G. Devinoenzi Opere complete. Voi. HI.