delle ferrovie fiiéo
so ovata dall'onorevole Gabelli. Egli disse ohe il rista,irò dell armamento di questa linea, eioè la sostituzione del nuovo al vecchio doveva cominciare tino dal 1805, e ohe pure al giorno in cui siamo restano ancora a restaurarsi da quaranta a quarantaquattro chilometri di strada: e fa un calcolo veramente non molto lieto, perchè dice che questa strada non potrà essere per l'armamento in buone condizioni prima del 1880.
Sarebbe da spaventarsene; ma vediamo quale sia veramente lo stato delle cose. Ebbene,' signori, anche qui, se male non m'appongo, vi è un po' di esagerazione. Io ho verificato che su tutta la linea da Napoli al Liri della lunghezza di chilometri 130,802, al 1. gennaio 1872 rimanevano da rifarsi chilometri 69 di binario principale esternamente alle stazioni, e chilometri 15,200 di binario di corsa e di raddoppio nelle stazioni; e di questi chilometri 82,200 se ne sono rinnovati dal 1. gennaio al 15 aprile altri 38 chilometri. Il Ministero ed i suoi commissari quindi possono sentire qualche soddisfazione di questo risultato, dovuto in gran parte alla loro insistenza, e vedendo che in tre mesi e mezzo si sono rinnovati 38 chilometri, non possono supporre che si abbiano ad impiegare quasi otto anni per rinnovare gli altri 44.
Intanto mi compiaccio di essermi potuto incontrare al-liue una volta iu un punto coll'onorevole Gabelli, cioè sulla misura della linea che ancora rimane a rinnovarsi, sebbene con qualche lieve differenza. Ma egli ragionando di questi 44 chilometri, dice che bastano a rendere pericoloso il percorso da Roma a Napoli.
Io sono ben lieto di potergli togliere ogni dubbio di pericolo, facendogli sapere che da Cassino a Presenzano, per la lunghezza di 24 chilometri vi sono delle ottime rotaie inglesi del peso di 34 chilogrammi al metro corrente. Queste rotaie, già sostituite a quelle più deboli della primitiva costruzione, si debbono bensì mutare per ottenere il vantaggio del tipo unico, ma non si possono dire in alcuna guisa
pericolose per chi deve passarvi sopra. , . _
Tolti questi 24 chilometri di buone rotaie inglesi che