tfi
delle acque dèi fiume Velino ritolti «' ben conservati monumenti di detta via- salaria da noi più volte ricordati, cbe anzi ultimamente per quest' effètto vi notammo il rialzamento di quel fiume (i). Si rilevò parimenti la meraviglia per la quale si ridestano in questo luogo le idee della romana grandezza: imperciocché in mezzo a rocce di calcaria appennina formanti un* altissima montagna e per varie miglia estesa fu qui dai romani appianata ed aperta quella strada consolare (a). L'ottimo Traj ano vi riparava la caduta di una montagna prèsso il villaggio di Sigillo conforme da quella lapide 7 Si rimarca. (3) È tale lo stupore cbe destano quegl'immenst tagli, che il volgo ha creduto sovrumano lavoro fatto in una notte per arte diabolica di Cecco d* Ascoli. Pensano alcuni che l'opinare del volgo provenga da qualche storica probabilità. Dapoichè, prescindendo dai pregiudizii astrologici proprii di quel tempo professati da Cecco, ed a lui mortali, era egli un buon medico, ed esimio nelle scienze esatte. Dopo aver
(1) Tipogr. fis. di Tivoli pag. 28. Giorn. arcad. tom. V. pag. cit.
(2) Noi non siamo sicuri se quivi propriamente vi passasse l'antica salaria dei sabini ; ma pensiamo, ohe in questo tratto di montuosa roccia calcaria ed impratica-' bile avranno i sabini deviato.
(3) È in errore il Faèretti esser Cutilia nel territorio di Bieti : nOi concediamo essere quella stata dell' antioa municipio, e non già del territorio... reatino : 1' odierno Contigliano ( Quintilianus ) potrà dirsi dentro il territorio rietino : ma Contigliano è tutt* altro che Cdtilia., conforme presso i classica, e gl'antichi itinerari apertamente si vede.
LjOOQle