Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (126/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (126/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   1 20
   riunire in una sola legge quella parte delle antiche ordinazioni che nella tua saggezza credè degne di essere mantenute (i) .
   Stato attuale dell' Amministrazione generale delle Monete.
   Stabilito il sistema monetario del R.cgno era necessario organizzare un'Amministrazione cotanto interessante •. L'augusto monarca vi apportò la sua mano benefica e quest'Amministrazione organizzata col Real decreto de'26 luglio 1824 riunisce il servizio della monetazione delle diverse specie di monete di oro, di argento e di rame, secondo la legge monetaria de'20 di aprile 1818, e dei reali decreti de'i5 di aprile 1826, de'2G di aprile i83i e de'9 di aprile i832; della garenlia per 1'assicurazione de' diversi titoli legali che contener debbono i lavori di oro e di argento ed i tessuti e filati di argento affinato e di argento affinato dorato; delle incisioni delle medaglie; e delle verifiche per le falsità delle monete a' termini dell' articolo 454 delle leggi di procedura penale.
   Le nuove monete allorquando vengono messe in corso tono verificato da una Commcssione creata col decreto
   (1) Colla legge de' 20 aprile 1818 già reclamata dagli scrittori c dal pubblico commercio vennero emendati gravi errori di economia . in elicilo le noslre antiche prammatiche nei titoli de monelli, c de axlrac. seu export. , vietavano la fusione c 1' estrazione delle monete di oro e di argento , clic si estendeva anche a quelle ritagliate o scarse , ed ali.' doble di Spagna ed ai zecchini Veneziani . Iri questa legge, clic meritò l'esame ed i sullraggi doi più illustri economisti di Europa , clic verme cementata c celebrata in Francia , in Inghilterra ed in Germania, con salutare coraggio , come già crasi fatto dallo slesso autore cav. ile Siedici colla prammatica de' rfi gennajo i8o5 , si dispose , clic sia permesso a chiunque di poter li- »
   quefure le monete difettive di oro e di argento, ridurle in verghe, ed avvalersene per lavori , per esportazioni , o por altro uso c di polcr liberamente estrarle dal nostro regno qualunque somma in mo nela ell'elliva in oro ed in argento. Quindi con i più sani principi! di politica economia, clic in questo ramo campeggiano, Come rosseggia l' or , clic di rubini Per man d'illustre artefice sfavilli•, percorrendosi lutli gli altri governi e finanche 1' Inghilterra . si lis-sa pei- la prima volta la moneta di argento sola , senza riguardo alla moneta di oro dello stalo, per misura e valore di tutti gli ottetti del commercio e del traffico .