del gran Teodosio, ed una piccola medaglia di argento dell'Imperatore Onorio. Talché i suntuosi, e superbi edificii, che nella nostra Città sono stati; le antiche statue di marmo, i trofei similmente antichi, gli epitaffi, ed il gran numero di medaglie rendono odore delle antiche grandezze romane, e mi fanno fermamente tenere che questa nostra Patria sia stata loro Colonia.
Rol). Il simile tengo io, e già un'altra volta l'ho detto. Ma non posso considerare come, e per qual via si gran numero di medaglie e gli altri metalli che avete detto, si trovino per si lungo tempo nel lido del fiume.
Giul. Ve ne chiarirò Io. Il corso del fiume Torci ino , cinquan-t'anni addietro, era alle radici del Colle, che noi chiamiamo Gezzoni, e la pianura della possessione di Fulvio Iacomelli era eli quà dal fiume verso la Città congionta con quelle altre ripe, che si chiamano di Anton Moro, stando però pendenti, come 1' altro terreno alle ripe contiguo. Or la forza del fiume nell'accoglier le pietre ha tolto a poco a poco il terreno di quà, che solo a mio ricordo ne ha levato quaranta e più canne di larghezza, e forse altrettante di lunghezza, lasciandolo in ripa nel modo, che si vede. Da quel terreno adunque soli cadute di tempo in tempo, secondo che a parte a parte cadea, tutte le medaglie, e gli altri metalli, che si sono trovati nel lido del fiume, e nel piano della possessione di Fulvio, similmente stato letto del fiume, non avendole per la loro gravezza 1' acqua portate oltre via.
Rol). E in quel terreno, che Voi dite esser caduto nel fiume, come vi stavano ?
Giul. Al tempo, che la Città fioriva in numero di abitanti, tutto il terreno che chiudono i due nostri fiumi, ora ripieno di oliveti , di vigne, e di giardini, era un suburbio ripieno di continuate case, e palagi di Cittadini. 0' detto palagi, perchè cavandosi oggidì in molti di quei luoghi, si trovano pavimenti di musaico, colonne, cornicioni, tavolette di marmo, ed altre nobili anticaglie. Essendo dunque questi luoghi, e specialmente il terreno, dove ora sono quelle altre ripe, che si estendea come ho detto gran pezzo di là dal fiume, state ablazioni di cittadini nobili, facilmente in tempo di guerra o di altri sospetti, le medaglie e gli altri metalli furono ascosti sotto terra; che poi essendo in dette guerre le case disfatte, ed i