41 --
si titola Conte di Palearea; onde io ferinamente tengo che S. Berardo fosse della stirpe Orsina (1).
16.
Rol). Ha dei verosimile. Ora avendo Voi più volte detto che la Città sia stata distrutta, vorrei sapere il tempo, da qual Potentato e la cagione per la quale fu distrutta.
Giul. Fu l'Aprile dell'anno 1149 dall'esercito del Re Ruggiero Normanno per troppa baldanza dei Cittadini, ch'ebbero ardire di sostenere più mesi l'assedio di un esercito regio.
Rob. Normanno è cognome di stirpe, o nome di Provincia ; e Ruggiero, di qual Regno era Re?
Giul. Normandia é provincia della Francia anticamente detta Neutrich, i popoli della quale sono chiamati Normandi, e Ruggiero fu il primo, che in questo Regno avesse titolo di Re. Ma se volessi raccontare la prima loro origine, perchè sono chiamati Normandi, quel che fecero nella Francia, quando vi entrarono, e tutta la loro istoria fin al Re, del quale, per venire a dire della distruzione della Città siamo per ragionare, avrei assai che raccontare. Vi basterà sapere, per quel che va a proposito del nostro ragionamento, che circa l'anno millesimo di nostra salute, un valoroso guerriero nomato Tancredo, disceso dalla linea del primo Duca di Normandia , trovandosi aver da due mogli dodici figliuoli a se di valore non punto dissimili, non possedendo nella loro patria ricchezze conformi agli animi, e qualità loro, si deliberò coi figliuoli andare a trovare nuovi paesi, ed a tentar miglior fortuna , con speranza, mediante il loro ingegno e valore, dovere altrove diventare più ricchi, e possenti. Venuti adunque in questo Regno, dopo varie fortune, e successi, siccome diffusamente nelle Istorie da più autori potrete
(1) Non fu degli Orsini, che solo circa il 1340 Napoleone Orsini sposò Maria, erede della Contea di Pagliara, e potè agli altri titoli unire anche questo.