Stai consultando: 'Giannina Milli nella vita e nelle opere', di Giacinto Pannella

   

Pagina (4/160)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (4/160)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Giannina Milli
nella vita e nelle opere
Giacinto Pannella
Cooperativa Tipografica Teramana, 1925, pagine 168

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 13 —
   tal uopo ha pensato di ripubblicare in una edizione popolare la biografia che di essa scrisse il prof. cav. uff. Giacinto Pannella, visto e considerato .che anche la seconda edizione fatta della suddetta biografia è completamente esaurita e che molti ne fanno ricerca, essendo tuttora il lavoro più completo fatto sull" interessante argomento.
   È una edizione semplice e modesta questa che abbiamo allestita e che pure ci è costata qualche sacrificio per le incisioni delle quali l'abbiamo ornata e per una piccola scelta di poesie che ci è sembrato opportuno di porvi in appendice. Non scopo di lucro, dunque, ma solo ' quello di restituire la popolarità alla figlia illustre di questa Teramo. Perché ques~to "nostro volumettó è fatto per le scuole, come anche per gli operai. A questi ultimi anzi lo dedichiamo in particolar modo, affinchè possano concorrere con cosciente-entusiasmo alle solenni onoranze del centenario.
   f La biografia del Pannella, scritta con quella pura semplicità che distingue l'illustre scrittore, ci è sembrata adattissima allo scopo, e noi siamo lieti di potere in questa circostanza associare agli onori che si renderanno alla Poetessa teramana il nome del venerando cittadino che ebbe la ventura di conoscere l'improvvisatrice e che tutta la nobilissima vita ha spesa pel progresso dei buoni studi nella città natale. A tale scopo abbiamo voluto fregiare il volumetto col ritratto di Giacinto Pannella, del    Edjsra, pensando che il migKor modo di muovere il popolo, sia quello di richiamare alla TStra'-memoria le
   Ir.

Scarica